HOME | INTRODUZIONE | NEWS | GARE | TECNICA | STORIA | LINKS | COLLEZIONI | CONTATTO





NEWS ANNO 2003


Clicca qui per leggere le News dell'anno corrente.
  • 19.12.2003
    SI E' CHIUSA LA STAGIONE 2003 AL CATANIA SLOT CLUB, TRA ABBRACCI, AUGURI, PANETTONE E SPUMANTE.

    E' stata una bella serata quella che ha chiuso la stagione 2003 al Catania Slot Club, in un sereno clima di grande amicizia, tanti slotters si sono ritrovati a discutere del più e del meno, a fare qualche giro in pista ed alla fine a brindare a panettone e spumante per gli auguri di rito. Sono state diramate le classifiche finali che hanno chiuso una splendida stagione agonistica. Giorno 9 Gennaio 2004, grande avvenimento mondano con la premiazione ufficiale.
    I campioni 2003, nelle diverse categorie sono stati:

    GT Open - Davide Santagati
    DTM nc2 - Davide Santagati
    FLY Classic - Felice Mirone
    SuperTurismo - Davide Santagati
    Trofeo F1 Scalextric - Felice Mirone
    Produzione 1/32 - Antonio Squillaci

    La sintesi statistica è visibile cliccando qui.
    Si è discusso, in modo informale, sul programma 2004 che dovrebbe essere ufficializzato dopo il 9 Gennaio. Se le proposte che sono circolate dovessero essere confermate si tratterà di una formidabile stagione di puro Slot!


  • 18.12.2003
    SLOTTISTI DI CATANIA UNITEVI !

    Con un lungo articolo, apparso contemporaneamente sui tre forum catanesi del portale Italia Slot, Mimmo Martinez, noto personaggio dello Slot Racing isolano, ha lanciato una poderosa offensiva "politica" a favore della unità del movimento slottistico catanese.
    Catania, con i suoi campioni, ha scritto negli ultimi anni parte della storia dello Slot Racing italiano ed anche europeo (vedi ultimi campionati di Spagna). Una splendida realtà che al suo interno cova divisioni quasi "razziali" tra i vari clubs ed inimicizie a prima vista insanabili.
    Frequentiamo questo mondo soltanto da otto mesi e ci siamo fatti l'idea che le divisioni, in realtà, nascono da problemi personali tra pochi singoli slottisti.
    Questa situazione crea un gravissimo danno al movimento e più in generale alla diffusione dello slot nella nostra città.
    FWM fa parte del Catania Slot Club, ma non abbiamo assolutamente nulla contro nessun altro club, anzi non escludiamo di iscriverci anche ad altri clubs, magari allo Slot Palace...
    In questo momento numerosi dietrologi si staranno chiedendo cosa c'è dietro il "pronunciamiento" di Mimmo Martinez.
    Non siamo i più qualificati a dare una risposta, ma certamente appoggeremo qualunque iniziativa, da chiunque provenga, che vada verso l'unità del movimento slottistico catanese.


  • 12.12.2003
    L'ULTIMA GARA DEL TORNEO DI F1 CHIUDE LA STAGIONE DI GARE 2003 AL CATANIA SLOT CLUB.
    FOCKE WULF CHIUDE IN CRESCITA CON IL MIGLIOR RISULTATO DELLA STAGIONE.


    Con l'ultima gara del Torneo di F1 si è chiusa al Catania Slot Club la stagione agonistica 2003. La gara è stata vinta da Felice Mirone che così si è aggiudicato anche questo strano torneo che, disputato con vetture rigorosamente di serie e uguali per tutti i piloti, è forse l'unico che privilegia la pura abilità di guida.
    Felice ha avuto la meglio sul combattivo Antonio Squillaci, secondo e su Davide Santagati, terzo.
    Le vetture, ormai ai limiti della resistenza strutturale (Paolo Motta ha dovuto abbandonare per rottura) non hanno consentito certamente una gara mozzafiato, ma lo spettacolo non è mancato.
    Continuano a migliorare le performances del nostro Team. La prima guida, Guglielmo Todaro ha raggiunto la ottava posizione, migliore risultato di sempre, ed ha spesso messo in difficoltà piloti con esperienza di gran lunga superiore. Giuseppe Todaro, a causa di due sventurate manches in corsia rossa e gialla, ha raggiunto a stento la dodicesima posizione. Questi risultati sono di sicuro buon auspicio per la futura stagione.
    Alla gara di questa sera ha partecipato Fabio Ferrara, in avanscoperta per conto della Scuderia FALK, team che vanta nobili origini risalenti agli anni settanta. Quella di Fabio è stata una partecipazione puramente simbolica ed "esplorativa" al fine di conoscere meglio la realtà slottistica locale e decidere se iniziare una eventuale attività agonistica nel 2004.

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.


  • 11.12.2003
    OTTIMA PROVA DEI PILOTI CATANESI AI CAMPIONATI ITALIANI A SORAGNA.

    Dalla lettura delle classifiche delle cinque categorie slot, si evidenzia l'ottima prova sostenuta dai piloti catanesi, i quali sono entrati in finale in ben quattro categorie su cinque. Il titolo è sfuggito, ma tenuto conto che si è gareggiato su una unica gara e su una pista sconosciuta a qualche migliaio di chilometri dall'isola c'è da essere orgogliosi della prova dei nostri drivers.
    Da sottolineare il fatto che ben cinque titoli su quattro sono comunque andati a piloti campani, il che non fa che evidenziare l'ottimo momento che lo slot racing delle Due Sicilie sta attraversando.
    Ecco i risultati ottenuti dai nostri piloti:

    DTM Gr.2: 4° Mirone, 7° Santagati
    GT Light: 2° Santagati, 4° Mirone, 8° Addia
    Classic: 4° Santagati, 5° Mirone, 7° Motta
    GT Open: 2° Addia, 3° Mirone, 6° Santagati

    I migliori complimenti ai nuovi campioni italiani: Fallini, Noviello, Gala Trinchera e Malangone

    Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale Ansi www.ansislot.it


  • 18.11.2003
    SU "SLOT CENTER" DESCRITTA L'AUDI R8 DI FELICE MIRONE CAMPIONE DI SPAGNA.

    Per leggere l'articolo cliccare qui.
    Per quei pochi che avessero problemi con lo spagnolo pubblichiamo sotto la traduzione dell'articolo.

    L'AUDI R8 Di SLOT.IT Vincitrice del Campionato di Spagna 2003 GT/LMP magnetico.

    Con questa Audi R8 di Slot.it, Felice Mirone si è imposto nella categoria di GT/LMP magnetico nel campionato Slot di Spagna 2003. E' la prima volta che un stesso modello si impone nella stessa categoria nelle versioni con calamita e senza calamita. Il pilota ufficiale della squadra Slot.it ha utilizzato una calamita di neodinio nella parte posteriore del telaio del motore, posta tra il motore e l'asse posteriore. Il motore era un V12/2B di 29.000 rpm Slot.It, il rapporto pignone/corona era di 9/27.
    La corona utilizzata era in alluminio, mentre per quanto riguarda gli assi ed i cerchioni Felice ha mantenuto gli originali come il resto dei componenti del telaio di serie.
    Nell'asse anteriore erano montate gomme grip zero di Slot.it tornite. Sull'asse posteriore sono state utilizzate gomme P2 di Slot.it.
    Felice ha utilizzato in gara un pulsante elettronico realizzato da Marco Ballardini.





  • 16.11.2003
    SI CHIUDONO I CAMPIONATI ANSI REGIONALI SICILIANI.
    A CATANIA IL GOTHA DELLO SLOT RACING ITALIANO ED EUROPEO.





    A Catania si è disputata oggi la terza ed ultima gara del torneo siciliano ANSI, categoria Fly Classic. Nella stessa giornata si sono effettuate le premiazioni dei partecipanti ai tornei siciliani ANSI di tutte e tre le categorie slot.
    E' stata una splendida giornata di Slot agonistico e per il sottoscritto una piacevole occasione per conoscere personalmente colleghi di altre province ed in particolare di fare la conoscenza di "Paliddo" alias Paolo Sciascia, di cui abbiamo sempre apprezzato le slot-cronache pubblicate su internet.
    La terza gara Fly, disputata oggi, ha visto compiersi l'impresa di Felice Mirone che è riuscito ad aggiudicarsi il titolo per un soffio su Antonio Savatteri. Per Mirone i margini erano strettissimi: occorreva vincere assolutamente e sperare che il bravissimo Savatteri non andasse oltre la sesta posizione, ed è proprio ciò che è avvenuto consentendo a "Come il Vento" di aggiungere al suo palmares anche questo titolo regionale Fly.
    La prima batteria ha visto prevalere Filippo Milazzotto su Valeria Sciuto, mentre Guglielmo Todaro su una vettura "by Mirone" conquistava uno spettacolare terzo posto alle spalle di Valeria. Il sottoscritto riusciva invece ad evitare di occupare l'ultima posizione...
    Nella seconda decisiva batteria si alternavano in testa alla gara Paolo Motta, Davide Santagati e Felice Mirone. Sul finale Mirone prendeva decisamente il comando su Paolo Motta e Davide Santagati che chiudevano la gara in seconda e terza posizione. La classifica finale vedeva il pur bravissimo e competitivo Savatteri superato anche da Filippo Milazzotto e da Valeria Sciuto.
    Felice Mirone conquistava il titolo siciliano Fly Classic.
    Alla premiazione finale, chiassosa e festosa, erano presenti i più bei nomi dello slot racing italiano ed europeo: Davide Santagati, campione italiano Grande serie 2002 e campione di Spagna Classic 2003; Felice Mirone, campione di Spagna GT/Magnete 2003; Daniele Salvo, campione italiano Grande serie 2001; Filippo Milazzotto terzo posto Campionati Italiani Grande serie 2002; Paolo Motta, numero 7 nella top ten nazionale Grande Serie 2002.
    Al termine, brindisi finale con ottimo spumante "Ferrari" offerto gentilmente da Paolo Sciascia.
    Per FW è stata una grande giornata. La nona posizione conquistata da Guglielmo Todaro è il migliore risultato di sempre ottenuto dal nostro team, segno evidente dei progressi compiuti nella esperienza di guida negli ultimi mesi.

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.


  • 14.11.2003
    DAVIDE SANTAGATI VINCE LA QUINTA PROVA DEL TORNEO DI CLUB GT.

    Un Davide Santagati in ottima forma con il suo inseparabile "Ferrarino" ha vinto la quinta prova del torneo di club categoria GT.
    Santagati ha avuto la meglio sul, come sempre, irriducibile Paolo Motta, il quale sta attraversando un periodo di forma particolarmente felice e su Antonio Squillaci e Luca Mangano. Non particolarmente soddisfacente la prova di Felice Mirone che ha chiuso in quinta posizione. Qualche mugugno per le prestazioni non formidabili, a detta di chi usciva fuori pista, dei commissari di gara, come sempre accusati di essere lentissimi nel rimettere sullo slot le vetture uscite fuori.
    Ma come tutti sanno, quando una vettura finisce fuori, la colpa è soltanto del pilota. Inutile prendersela con i commissari.
    A dire il vero un commissario ha veramente dimostrato una lentezza colpevolmente esasperante. Senza fare nomi, ha un cognome vagamente iberico, il suo nome ricorda un giorno della settimana e vanta una pluridecennale esperienza slottistica...
    Ottima prova del team FW. L'Audi Snetterton di Guglielmo Todaro si è piazzata in quindicesima posizione ed ha fatto registrare il team-record per i giri compiuti. Per la prima volta FW ha superato infatti il muro dei novanta giri percorrendone ben 94.



  • 11.11.2003
    FELICE MIRONE E DAVIDE SANTAGATI CAMPEONES DE ESPAÑA!

    Stupenda prova dei piloti siciliani Felice Mirone e Davide Santagati alla ottava edizione dei Campionati Spagnoli di Igualada. Felice Mirone si è aggiudicato il titolo nella categoria GT con magnete mentre Davide Santagati ha vinto il titolo nella categoria Classic. I due piloti del Catania Slot Club, hanno anche ottenuto ottimi piazzamenti in altre categorie.
    Questi risultati sono il segno tangibile dello splendido momento che vive lo slot racing siciliano.
    Per maggiori informazioni sui campionati spagnoli clicca qui.


  • 08.11.2003
    CATEGORIE E NUMERO DI PROVE PER CATEGORIA.

    Sono trascorsi ben oltre cinque mesi da quando si è disputata l'ultima prova del torneo "Gran Turismo" al Catania Slot Club. Tanto tempo, troppo tempo.
    Secondo il nostro modo di vedere, forse i calendari andrebbero studiati con un pizzico di maggiore attenzione. Inoltre andrebbe forse rivista la filosofia delle "categorie" nel settore plastica, riducendone il numero ed eliminando le categorie per pochi intimi, che riscuotono pochissimo interesse e che contribuiscono ad allontanare gli appassionati dallo slot racing. Riducendo le categorie, si potrebbero aumentare il numero di prove delle categorie più interessanti e che riscuotono maggiore interesse. In questo modo i tornei sarebbero vissuti con maggiore partecipazione e sicuramente ogni gara vedrebbe un numero di parecipanti assai superiore. Basta dare una occhiata alle classifiche, per rendersi conto che sono molto pochi i piloti che partecipano a tutte le categorie.
    Nel 2004 FWM parteciperà probabilmente alle seguenti categorie: GT, Fly Classic, DTM e Slot.it Porsche 956/962 (in quest'ultima categoria soltanto se il regolamento sarà quello enunciato da Maurizio Ferrari e se ovviamente la maggioranza dei soci deciderà di organizzare un torneo).



  • 07.11.2003
    QUARTA GARA DEL CAMPIONATO GT AL CATANIA SLOT CLUB.




    Dopo una lunga sospensione, ritorna il Campionato GT sui quarantasei metri Ninco del Catania Slot Club.
    E' una tranquilla, umida serata quella che accoglie gli slotters a Viagrande.
    All'appello mancano Davide Santagati e Felice Mirone. Insieme a Mario Sparatore stanno in Spagna a tenere alti i colori siciliani disputando il campionato di Spagna.
    La mancanza dei due slot-killer fa dire a qualcuno: "quando il gatto non c'è i topi ballano".
    Frase infelice e non pertinente, data la presenza comunque di un Paolo Motta e di un Antonio Squillaci, entrambi certamente nella "top ten nazionale", i quali hanno disputato una gara formidabile ed incerta fino all'ultimo, gara che alla fine ha visto la vittoria di Paolo Motta soltanto per settori su Antonio Squillaci.
    Ottima prova di Luca Mangano, terzo, ed a seguire Marcello Pepe, Gianni Motta, Valeria Sciuto ed Enzo Platania.
    Paolo Motta ha anche ottenuto la pole position con il tempo di 12,834.
    Sfortunata la prova del team FWM, nella seconda manche l'allentamento di una vite ha definitivamente compromesso l'assetto della vettura, la quale in più di una occasione ha provato a decollare letteralmente dalla pista.
    Guglielmo Todaro ha fatto il possibile per disputare una gara accettabile, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare.
    Andrà meglio la prossima volta.

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.


  • 24.10.2003
    QUINTA GARA FLY CLASSIC AL CATANIA SLOT CLUB.

    Nulla di nuovo, per quanto riguarda i risultati al vertice, in questa quinta gara del Torneo Fly Classic del Catania Slot Club.
    Questa volta la vittoria è andata a Davide Santagati su Felice Mirone. I due slotters ormai si alternano da tempo tra il primo ed il secondo posto in questa categoria.
    Ottima la prova di Filippo Milazzotto piazzatosi al terzo posto, mentre i "Bonnie and Clyde" dello slot catanese, Paolo Motta e Valeria Sciuto, avevano fatto sperare di più dai loro ottimi tempi nelle qualifiche. Comunque i due restano sempre letali e pericolosissimi.
    Il nostro team stava rischiando di non partecipare alla gara quando, a qualche minuto dalla partenza, la vettura non ne voleva sapere di muoversi. Il velocissimo intervento di Paolo Motta (Dio l'abbia in gloria!) armato di stagno e saldatore ha immediatamente risolto la situazione.
    La Porsche 908 del team FWM è stata portata in gara, ancora una volta, da Giuseppe Todaro. Nonostante l'ultimo posto in classifica, nei box c'era molta soddisfazione. Il team, infatti, gara dopo gara migliora le sue prestazioni. Nelle ultime tre gare Fly Classic il numero di giri percorsi è stato il seguente:

    Terza gara: 70,90
    Quarta gara: 74,22
    Quinta gara: 78,78

    Mentre il giro più veloce è stato costantemente migliorato:

    Terza gara: 17,894
    Quarta gara: 16,328
    Quinta gara: 15,461

    FWM è l'unico team che gareggia utilizzando un pulsante Parma di serie, escluso il freno. In futuro sarà necessario equipaggiarsi con pulsanti in linea con quelli utilizzati dalla concorrenza.
    Per quanto riguarda la famosa "gara del disonore", la quarta gara DTM del 19 settembre 2003, FWM ha ribadito e ribadisce la sua delusione per la scandalosa decisione di ripetere una gara, pur di non squalificare un concorrente (o più concorrenti?) che andava o che andavano squalificati. Ancora oggi nulla si sa, ufficialmente, su cosa sia accaduto realmente alla fine di "quella" gara. Ricordiamo che FWM ha deciso di abbandonare il torneo DTM 2003.


  • 22.10.2003
    OTTIMA PROVA DEI PILOTI CATANESI ALLE GARE REGIONALI DI PALERMO.

    Domenica 19 Ottobre, a Palermo si sono disputate ben due gare valide per i rispettivi campionati regionali GT Open e DTM. La scuola catanese si è battuta molto bene: Davide Santagati ha vinto la gara GT Open , mentre la gara DTM ha visto l'ottimo piazzamento di Paolo Motta e Felice Mirone rispettivamente secondo e terzo, alle spalle del pilota di Sciacca Alcamisi.


  • 21.10.2003
    INCREDIBILE... VERRA' RIPETUTA LA FAMIGERATA QUARTA GARA DTM DI CLUB.

    Per quanto possa sembrare assurdo e irreale la quarta gara Dtm di Club disputata il 19 Settembre e la cui classifica era stata confermata ufficialmente il 27.09 verrà ripetuta.
    Come se, in una partita di calcio, dove si fosse scoperto uno o più casi di doping, anzichè squalificare i giocatori, si decidesse di annullare la partita e di ripeterla.
    A questo punto occorre chiedersi se lo Slot Racing sia una disciplina seria e se valga la pena investire risorse di tempo e denaro, in quello che sembra essere, fino a questo punto, soltanto un gioco infantile.
    FWM non ha alcun interesse da difendere, visto che in quella gara arrivammo dodicesimi...
    Difendiamo semplicemente una disciplina che se abbandonata al dilettantismo ed alla approssimazione non può che perdere interesse nella gente e negli appassionati.
    Non parteciperemo ne alla ripetizione della gara ne alle prossime gare del campionato DTM, considerando il torneo irrimediabilmente falsato.
    Tutto questo accade nel momento in cui avevamo intenzione di raddoppiare o triplicare i nostri sforzi e partecipare con due, forse tre vetture a tutti i campionati a partire dal prossimo anno.
    Nei prossimi giorni verrà deciso se continuare l'attività agonistica in modalità ridotta o se proseguire con i programmi per la stagione 2004.


  • 18.10.2003
    RIESPLODE IL CASO DELLA QUARTA GARA DTM DI CLUB DEL 19 SETTEMBRE.

    Proprio ieri, venerdi 17, (sarà un caso) è riesploso il caso della quarta prova DTM Club del 19 Settembre.
    Pare infatti che la classifica diramata in data 27.09 non sia proprio correttissima, in quanto non sarebbero state applicate rilevanti penalità, derivate dai controlli post gara.
    La polemica naturalmente è divampata. Il nostro team non era assolutamente al corrente di questi fatti, avendo lasciato la pista mentre i controlli venivano effettuati, dato che vista la posizione in classifica, la nostra BMW non era da verificare. Abbiamo quindi preso per buona la classifica diramata, con ritardo, il 27.09. Ma a quanto pare quella classifica dovrà essere riscritta.
    E' stato a questo punto che qualcuno ha lanciato l'idea di ripetere la gara.
    FWM è assolutamente contraria alla ripetizione della gara per i seguenti motivi:
    1) La gara non è stata mai sospesa e si è conclusa regolarmente. 2) Ripetere la gara significa semplicemente dare una chance ulteriore a chi non ha rispettato il regolamento.
    Secondo il nostro parere, se i regolamenti ci sono, vanno fatti rispettare. E' una questione, oltre che di correttezza, di serietà. Molti non comprendono che la sopravvivenza dello Slot Racing dipende da come e se i regolamenti vengono rispettati. Notiamo, inoltre, con grande rincrescimento, come soltanto casualmente siamo venuti a conoscenza dei gravi fatti relativi ai controlli post-gara. Tutta questa storia non depone certo favorevolmente nei confronti della direzione di gara.
    FWM chiede che i regolamenti vengano applicati col massimo rigore, sia in generale, che specificatamente nella gara del 19.09.
    Una ripetizione della gara verrebbe da noi considerata soltanto un espediente per tutelare chi non ha rispettato il regolamento. Una ripetizione che non vedrebbe la presenza di FWM e che anzi potrebbe causarne il ritiro dal campionato DTM. Non ha senso infatti partecipare a gare e campionati, in cui non esiste "certezza del diritto" e in cui regna il sospetto ed il rancore. Lo slot deve essere un hobby rilassante e non una guerra. Siamo certi che al Catania Slot Club, verrà presa la decisione più corretta e certamente meno suicida. In questo Club ci sono persone veramente splendide e sarebbe un peccato rovinare tutto per un motore fuori dai limiti regolamentari.
    In futuro, comunque, una maggiore informazione nei confronti dei soci e di chi gareggia sarebbe auspicabile...


  • 17.10.2003
    UN GRANDE SANTAGATI VINCE A CASA SUA LA QUINTA PROVA DTM DI CLUB

    La quinta prova DTM di Club si è disputata nella "tana del lupo": la formidabile pista Polistil a quattro corsie di Davide Santagati. Una pista veramente notevole nel tracciato e divertentissima da correrci. Naturalmente Davide ha sbranato tutti i concorrenti, gli unici che hanno opposto una resistenza meno simbolica sono stati Filippo Milazzotto e l'inossidabile Paolo Motta, finiti rispettivamente secondo e terzo. Niente da fare per Felice "Come il Vento" Mirone, finito quarto, penalizzato da un problema tecnico alla sua vettura. Ultime posizioni per i piloti FWM, ma siamo certi andrà meglio la prossima volta. Giuseppe Todaro ha ancora una volta partecipato con una "Vincemott", stavolta un Audi TT, veramente veloce, ma non altrettanto veloce era purtroppo il pilota.


  • 03.10.2003
    AD ALTISSIMO LIVELLO LA QUARTA PROVA FLY CLASSIC DI CLUB.

    E' stata senza dubbio una gara ad altissimo livello la quarta prova del Campionato Fly Classic del Catania Slot Club.
    Del resto il livello tecnico medio dei piloti del club catanese è notoriamente molto elevato, nonostante chi scrive quest'articolo cerchi di abbassarlo in tutti modi...
    Questo fa si che ogni gara sia un evento spettacolare e combattuto.
    La gara è stata vinta da Felice Mirone di stretta misura su Davide Santagati. I due piloti non hanno potuto misurarsi nella stessa batteria e questo è stato un vero peccato, ma seguire i tempi "in differita" è stato comunque molto divertente.
    Terzo posto per Luca Mangano, quarto per Filippo Milazzotto, poi a seguire l'irriducibile Valeria Sciuto e Paolo Motta il quale per problemi tecnici non ha potuto esprimersi al massimo.
    FWM, che ha gareggiato con la seconda guida, nonostante il non esaltante risultato nella classifica finale, ha migliorato rispetto alla precedente gara Fly, sia il numero dei giri compiuti che il tempo sul giro più veloce.


  • 27.09.2003
    DIRAMATA LA CLASSIFICA DELLA QUARTA PROVA DTM CATANIA SLOT CLUB.

    La gara è stata vinta da Davide Santagati, seguito a ruota da Felice Mirone, Luca Mangano e Paolo Motta. Confermata la dodicesima posizione di Guglielmo Todaro e la quattordicesima di Giuseppe Todaro.

    Clicca qui per vedere la classifica


  • 19.09.2003
    BURRASCOSA QUARTA GARA DTM DI CLUB AL CATANIA SLOT.

    E' stata senza dubbio una prova tormentata la quarta gara della categoria DTM al Catania Slot portata a termine tra abbandoni, malumori e sportellate, il tutto comunque sempre in un clima cordiale e per niente esasperato. Ben diciannove partecipanti hanno dato vita ad una competizione assai dura ed a tratti entusiasmante. Purtroppo il software di gestione ha avuto qualche problema ed a fine gara non si è potuta stilare una classifica finale. Classifica che verrà stilata certamente nei prossimi giorni. Proseguono i progressi FWM nella ricerca di una maggiore competitività. Guglielmo Todaro su "FWM Bmw" ha conquistato uno splendido quarto tempo nelle qualificazioni, disputando la gara nella prima batteria. Problemi tecnici i quali hanno causato un deterioramento delle prestazioni della vettura, non hanno consentito a Guglielmo Todaro di battersi al meglio. Comunque, in attesa della classifica definitiva, la FWM di Guglielmo Todaro dovrebbe essersi classificata al dodicesimo posto. Alla gara ha partecipato anche il Team Manager Giuseppe Todaro con una "VinceMott Mercedes CLK" messa personalmente e gentilmente a disposizione da Paolo Motta. Giuseppe Todaro dovrebbe essersi classificato al quattordicesimo posto. Focke Wulf sembra avere abbandonato le ultime posizioni in classifica. La prossima gara, categoria Fly Classic, esordirà la nuova "FWM-Porsche 908".


  • 11.07.2003
    ESORDIO FWM NEL CAMPIONATO FLY CLASSIC DI CLUB.

    E' stato un esordio con luci ed ombre, quello di FWM nel campionato Fly Classic del Catania Slot Club. Diciamo subito che la scelta della Porsche 917K, da parte di FWM, si è rivelata una scelta veramente fallimentare. Con una vettura pesante, lenta e dotata di grandi pinne come la 917K, l'unica cosa da fare è stata quella di cercare di sopravvivere. Forse prevedendo tutto questo, Guglielmo Todaro dava forfait poco prima della gara, costringendo il Team Manager Giuseppe Todaro ad entrare precipitosamente in pista per pilotare l'inguidabile 917K. "Reute" si divertiva molto ed alla fine evitava al Team l'onta dell'ultimo posto in classifica. All'indomani della gara, quella che Paolo Motta ha giustamente definito la "macchina di Batman", dopo essere stata ripulita è stata ricollocata nella sua vetrinetta nel Garage FWM, dove resterà per sempre, mentre nuove Porsche arriveranno a giorni. La gara è stata vinta da Felice "Comeilvento" Mirone.


  • 27.06.2003
    FWM PER LA PRIMA VOLTA SI STACCA DAL FONDO DELLA CLASSIFICA

    Per la prima volta un pilota FWM si è lasciato qualcuno alle spalle in classifica. Questo è avvenuto, grazie a Guglielmo Todaro, nella terza gara del "Trofeo F1" organizzato dal Catania Slot Club. E' un buon risultato che conferma l'evoluzione positiva del Team, anche se ancora tanta strada resta da percorrere.
    Questa gara ha anche visto il ritorno in una competizione ufficiale del mitico Giuseppe "Reute" Todaro, vecchissima gloria della FWM nei lontani anni settanta, ed oggi Team Manager FWM. Purtroppo il vecchio "Reute", per un malore, forse dovuto al suo continuo ingozzarsi di salsicciotti di cinghiale, ha dovuto abbandonare mestamente la gara.
    Pare proprio comunque che il vecchio "Reute" intenda tornare alle gare. Vedremo con che vettura ed in quale categoria.
    La vittoria questa volta è andata a Davide Santagati, seguito dal temibile Antonio Squillaci e da Felice Mirone. La pole è stata conquistata dalla grintosa Valeria Sciuto.


  • 23.06.2003
    ALLA 24 ORE DEL VERBANO, OTTIMA PROVA DEL "CATANIA SLOT CLUB".

    Nonostante un Felice Mirone prestato al Team Slot.it ed un Davide Santagati rimasto a casa, il team del "Catania Slot Club" composto da Paolo Motta, Mario Sparatore ed Eusebio Mirone, ha conquistato un ottima ottava posizione nella massacrante 24 ore del Verbano.
    Questo risultato di cui Paolo Motta e compagni possono andare fieri, dimostra il buon livello agonistico dallo slot racing catanese.
    La 24 ore del Verbano, che ha destato un enorme interesse e riscosso un grande successo è stata vinta dal "Fenice Varese Slot Team".



  • 06.06.2003
    A LENTINI FWM MOSTRA LE UNGHIE.

    Non è stata una gara facile per nessuno, la terza prova del Campionato Catania Club DTM, disputatasi a Lentini, su una pista Polistil a quattro corsie, in un contesto di grande ospitalità e amicizia.
    Non è stata una gara facile ne per le condizioni del circuito, a causa di una alimentazione a tratti discontinua a seconda della corsia e con avvallamenti e ostacoli che hanno reso la vita difficile a più di un esperto slotter, ne per le condizioni ambientali, a causa della inconsueta presenza di moscerini, zanzare e insetti vari, tutti volanti, che ad un certo punto con i loro violenti impatti sulle carrozzerie hanno spesso creato un vero e proprio ostacolo aerodinamico. (Scherzo!)
    La foto a sinistra emblematicamente mostra tutti gli insetti trovati sul telaio della BMW M3 del team FWM.
    Ma nonostante tutto questo tipo di gare restano molto interessanti. Correre su una pista Polistil è sempre bello, le difficoltà ed i problemi, d'altro canto, rendono la competizione sempre più dura e quindi più affascinante.
    La gara dopo alterne vicende è stata meritatamente vinta da Felice "Come il Vento" Mirone, che ha avuto la meglio su una batteria composta anche da Davide Santagati, Paolo Motta e Marcello Pepe... e scusate se è poco.
    Guglielmo Todaro (FWM Team), al pulsante di una BMW M3 Ninco, elaborata finemente da Enzo Platania, ha disputato una ottima gara ed a un certo punto sembrava potesse vincere la sua batteria. Una serie di ingenui errori, sulla famigerata e impraticabile corsia blù, ne hanno compromesso il risultato finale. La prova ha comunque soddisfatto il Team, il quale continua a fare esperienza.
    Una piccola notazione a margine. In gare come queste emerge il vero carattere di un driver. I quali (e non solo nello slot racing) si dividono in due categorie: da una parte quelli che si incavolano, diventano rossi di rabbia, rischiano l'infarto ad ogni uscita di corsia. Poi ci sono i "gentleman driver", i quali accettano qualunque avversità con un sorriso.
    Se ci fate caso i grandi campioni appartengono tutti alla seconda categoria. E' inutile dire a chi va la nostra simpatia e la nostra ammirazione.

    PER VEDERE LE FOTOGRAFIE DELLA GARA CLICCA QUI.


  • 06.06.2003
    E' ARRIVATA LA FERRARI F-40 CELTIC SCALEXTRIC

    E' arrivata dall'Inghilterra, dove è stata acquistata a condizioni molto vantaggiose, la Ferrari F-40 nella edizione speciale "Celtic" realizzata da Scalextric.
    Questa vettura, per la quale non è previsto alcun impegno agonistico, si aggiunge alla collezione Slot-Car Ferrari di FWM.
    Realizzazione abbastanza curata per questa vettura costruita (o assemblata?) in Gran Bretagna. Per FWM è la prima Scalextric acquisita.


  • 04.06.2003
    NUOVE AUDI E NUOVI MOTORI PER FWM

    Acquisita da FWM una seconda Audi R8C di Slot.it "seconda serie". Le Audi R8C "seconda serie" di differenziano dalla prima versione per alcuni miglioramenti apportati alla carrozzeria come ad esempio le luci posteriori realizzate in plastica trasparente colorata in rosso, arancio, rosso invece che tampografate, mentre da un punto di vista meccanico la novità più rilevante è data dalla corona 27 denti al posto di quella a 28. L'Audi R8C acquisita è il modello "Snetterton".
    Non è ancora ben chiaro se questa nuova vettura verrà conservata in vetrina o utilizzata per la messa in campo di un secondo team agonistico.
    Finalmente arrivato il nuovo motore Slot.it V12/2-29k da 29000 RPM che dovrà equipaggiare l'Audi R8C di FWM nei tornei "GT".


  • 25.05.2003
    ESORDIO FWM AL REGIONALE ANSI "GT"

    FWM ha esordito nel Campionato Regionale Ansi "GT", in una gara falcidiata dall'assenza di tutti i piloti della Sicilia occidentale. L'Audi R8C pilotata da Guglielmo Todaro, con nuovi cerchi in lega ed un modificato rapporto pignone/corona, ha ottenuto risultati migliori rispetto alla precedente gara. Nuovi tests verranno eseguiti nei prossimi giorni.
    Questa terza prova del Regionale GT è stata vinta dal "solito" Davide Santagati, al pulsante di una insolita (vista la marea di Audi R8C) Ferrari F355. Ottime prove di Felice Mirone, del siracusano e leader della classifica Massimo La Gioia e di Antonio Squillaci, rispettivamente secondo, terzo e quarto. Una nota particolare per Valeria Sciuto, formidabile esponente dello Slot Racing al femminile, la quale non perde occasione di bastonare slottisti forti e muscolosi. Sfortunatissima la prova di Paolo Motta, il quale ha dovuto ritirarsi per noie meccaniche.
    Per le foto e la classifica clicca qui.
    Maggiori dettagli sul sito ufficiale del Catania Slot Club.


  • 25.05.2003
    FWM aderisce all'Ansi (Associazione Nazionale Slot Italiana).


  • 23.05.2003
    ESORDIO FWM A CATANIA.

    In occasione della terza gara del Campionato di Club Catania Slot "GT" (più che un campionato di club, quasi un mondiale, visti i partecipanti) FWM ha esordito in una competizione ufficiale dopo tanti anni di assenza dalle piste.
    Vedere sfrecciare in pista la nera Audi 8RC "Snetterton", ai comandi di Guglielmo Todaro, con il colori FWM, ci ha dato delle belle sensazioni.
    Come era nelle previsioni FWM ha dovuto accontentarsi dell'ultima posizione in classifica, in una spendida gara che ha visto la vittoria di Davide Santagati sui sempre ringhiosi (e pericolosissimi) Paolo Motta e Felice Mirone.
    Tornando alla Focke Wulf, a chi faceva notare se avesse senso partecipare a gare estreme con una vettura praticamente di serie, Giuseppe Todaro, team manager FWM, ha risposto che "anche se avessimo avuto a disposizione la migliore vettura al mondo il risultato non sarebbe cambiato, visto che nello slot racing l'esperienza di pilotaggio ha una grande preminenza".
    Giuseppe Todaro ha confermato l'impegno FWM annunciando l'acquisto di nuovi motori e componenti speciali per rendere più competitiva l'Audi R8C ed ha dichiarato che con grande umiltà FWM parteciperà a tutte le gare possibili nelle categorie GT, DTM e Fly Classic, in modo da accumulare preziosa esperienza.
    Il team manager FWM ha anche espresso la sua grande soddisfazione per la prova del driver Guglielmo Todaro, il quale, viste le circostanze, si è battuto senza risparmio e con determinazione, secondo le migliori tradizioni FWM.
    La classifica della gara è visibile cliccando qui.


  • 15.05.2003
    Sul circuito del Catania Slot Club, FWM ha svolto la fase finale dei test prima dell'esordio il 23 Maggio, nella gara del campionato di Club GT. Il Team FWM non era al completo, ma tecnici e collaudatori hanno potuto effettuare prove varie di assetto, anche con il valido aiuto di un esperto veterano quale è Paolo Motta.
    Al pulsante dell'AUDI R8C esordirà Guglielmo Todaro, in passato vincitore al "Barlettaring" nel 1998.



  • 13.05.2003

    E' appena arrivata dall'Inghilterra l'ultima acquisizione del "Museo Slot FWM": una stagionata ma molto affascinante Ferrari "158 aero" del 1964, realizzata dalla casa francese Jouef per Playcraft a metà degli anni 60.
    La vettura, discretamente rara, è in splendide condizioni, incluso lo scatolino che la conteneva. Guidarla per qualche giro sul nostro circuito Polistil, ci ha divertito moltissimo. Non abbiamo potuto fare a meno di pensare quanto potrebbe essere divertente lo slot racing utilizzando vetture del genere.



  • 12.05.2003
    Abbiamo acquisito una "vecchia signora": una ancora piacente Alfa 33 Polistil anni 70.
    Appena arrivata da Milano è stata passata subito alle cure del "reparto restauri" di cui peraltro non aveva molto bisogno e subito messa in mostra nelle luccicanti vetrine del "Museo Slot Fwm".
    Il rombo del vecchio motore Policar n.3 è suonato come una delizia alle nostre orecchie. L'Alfa 33 Polistil è stata la prima vettura con la quale FWM ha corso e non ci lasciamo scappare l'occasione di acquistarne una quando capita l'occasione.






  • 09.05.2003
    Giornata di intense prove per la Audi R8C di FWM, presso l'impegnativo circuito di Catania Slot (www.cataniaslot.it). Nella stessa giornata è stata concretizzata l'adesione di FWM al Club Catania Slot, di cui da oggi ci onoriamo far parte.
    Nelle foto l'Audi R8C con le vistose protezioni "antiurto".




  • 09.05.2003
    Acquisite da FWM la "Porsche 917 K Nurburgring" (Ref.C58) prodotta da Fly e la "BMW M3 GTR Meijers" prodotta da Ninco.




  • 03.05.2003
    Acquisita da FWM l'Audi R8C prodotta da Slot.it. La R8C è attualmente una delle vetture più performanti nella sua categoria.
    Clicca qui per le caratteristiche tecniche.




  • 02.05.2003
    Grazie al cortese interessamento dell'amico Paolo Motta, vengono presi contatti con Catania Slot (www.cataniaslot.it), l'associazione che annovera tra i suoi membri alcuni dei più bei nomi dello slot nazionale e internazionale.
    Negli ampi locali dell'Associazione viene provata, con vetture GT e DTM prese in prestito dal gentilissimo Paolo, la splendida pista Ninco da 46 metri.
    E' una esperienza esaltante, ma ci si rende conto che per acquisire un minimo di competitività occorreranno mesi e mesi di duro lavoro. L'adesione all'Associazione Catania Slot verrà perfezionata nei prossimi giorni.



    A sinistra Uno scorcio della pista del Catania Slot, al centro Enzo Platania (a sin.) e Paolo Motta testano le vetture, a destra Il rettilineo della pista visto dall'abitacolo della BMW di Paolo Motta




  • 27.04.2003
    Dopo una lunga pausa iniziata nel 1999 (vittoria al "Barlettaring") FWM valuta il rientro nelle competizioni.