HOME | INTRODUZIONE | NEWS | GARE | TECNICA | STORIA | LINKS | COLLEZIONI | CONTATTO




  • 21.12.2004
    PREMIAZIONE E FESTA DI FINE ANNO AL CATANIA SLOT CLUB
    Felice "Come il Vento" Mirone vince l'FWM Award 2005

    Come ogni anno, lo slot racing catanese ha celebrato se stesso ed i suoi campioni nel corso di una calda e simpaticissima serata fra amici, nella sede di Viagrande del Catania Slot Club.
    Nel corso della premiazione sono anche stati distribuiti lussuosi regali slottistici a tutti i presenti, nel solco di una simpatica tradizione.
    Felice Mirone si è aggiudicato meritatamente l'FWM Award per il 2005.
    Ricordiamo che questo riconoscimento premia il pilota catanese che meglio si e distinto sia in campo locale che regionale che nazionale ed anche internazionale. Quest'anno ci sono state due nomination oltre a quella di Felice: una per Gianni Motta ed una per Paolo Motta, due bandiere dello slot racing rosso-azzurro.
    Felice Mirone quest'anno si è aggiudicato la 24h del Verbano ed ai campionati nazionali è entrato in finale ben due volte.
    Al termine della serata auguri fra slotters, con panettone, pandoro e champagne.


  • 28.11.2004
    SI SONO CONCLUSI I CAMPIONATI ITALIANI

    In un clima di grande sportività e di grande spettacolo agonistico e tecnico si sono conclusi i campionati italiani Slot Racing.
    I nuovi campioni sono i seguenti:

    Categoria GT Salvatore Noviello del "Club Gifoni Salerno"
    Categoria DTM Lorenzo Fallini dell'"Ayrton Senna Soragna"
    Categoria Classic Daniele Malangone del "Club Gifoni Salerno"

    Risultato deludente, nei numeri, per la "nazionale" siciliana dello Slot.
    Felice "Come il Vento" Mirone ha difeso la bandiera strappando un dignitoso sesto posto nella categoria GT ed un ottavo posto nella categoria Classic.


  • 27.11.2004
    I CAMPIONATI SICILIANI SLOT RACING COMMENTATI DA PAOLO SCIASCIA

    Si è concluso domenica 14 novembre, con l’ultima prova disputata presso lo Slot Club Sciacca, il Campionato Regionale Sicilia.
    Il Campionato che si è disputato quest’anno è un campionato “in forma ridotta” con le prove ospitate presso i due impianti del Catania Slot e del Club di Sciacca.
    Questo a causa del momento non felice per slot in Sicilia; basti considerare che al termine dello scorso anno hanno chiuso i battenti due club storici: il Protoslot di Isola delle Femmine (PA) e il Flavy’s di Siracusa, il che ha ridotto sia il numero di piste disponibili che quello dei partecipanti al campionato.
    Le categorie prescelte sono state 3: la DTM Ninco, la Fly Classic e la categoria GT.
    Per quanto attiene i regolamenti tecnici quello della Fly Classic è omologo a quello del Campionato Italiano 2003, analogamente quello DTM con l’unica eccezione per il motore (motore NINCO cassa lunga, regime massimo 18200 giri).
    Per la categoria GT si è voluto effettuare un esperimento, rimescolando un po’ i valori in campo, visto che si è scelto di utilizzare gomme non incollate , modelli non bilanciati con il piombo e motori con un regime massimo di 27500 giri.
    Il campionato ha avuto fra i protagonisti, come già nelle edizioni precedenti, i piloti di Catania, anche se il risultato è stato incerto in tutte le categorie fino all’ultima prova.
    C’è da sottolineare che accanto a nomi noti come quello di Davide Santagati (Campione della Gt e delle Fly Classic) e Felice Mirone (secondo classificato nelle Fly Classic e terzo della GT) questa è stata la stagione della conferma delle giovani leve del club di Sciacca, fra questi spicca Fabio Amodeo, campione della categoria DTM, secondo della Gt e terzo nella Fly Classic.
    Fra gli altri mi fa piacere ricordare il quinto posto della categoria Gt conquistato da Beppe Ricca, giusta ricompensa per un appassionato che, anche in condizioni disagiate, non ha voluto rinunciare al campionato.
    Per quanto mi riguarda posso soltanto ringraziare tutti i partecipanti al Campionato regionale Sicilia per l’apprezzamento dimostrato nei miei confronti in tutte le occasioni e che hanno voluto esprimere in maniera tangibile attraverso una bella targa ricordo.
    Paolo Sciascia


  • 19.11.2004
    ENDURANCE AL CATANIA SLOT CLUB: QUARTA PROVA DEL SECONDO TORNEO

    Sembra essersi concluso il sogno di Paolo Motta di potere insidiare lo strapotere di Davide "Centocapelli" Santagati per la conquista del titolo assoluto al Catania Slot Club.
    Ha ottenuto soltanto un terzo posto la squadra di Paolo in questa gara, non particolarmente combattuta, visto che la squadra di Davide ha chiuso con ben dieci giri di distacco sul secondo team composto dal trio Felice Mirone, Gianni Motta e Roberto Coco, dal quale ci saremmo aspettati di più.
    Giuseppe Todaro sorteggiato in coppia con Antonio Squillaci, pilota di indubbio talento, ha disputato una gara che per numero di giri e tempi registrati può compararsi con la precedente.
    Tenendo conto che la vettura di questa sera, pur veloce, non era comparabile per prestazioni alla "Santagati" usata nella gara precedente, dobbiamo registrare un miglioramento per il pilota Focke Wulf.


    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.




  • 12.11.2004
    ENDURANCE AL CATANIA SLOT CLUB: TERZA PROVA DEL SECONDO TORNEO

    Per Paolo Motta è l'appuntamento col destino. Ha una sola chance di continuare a sperare di vincere la titanica lotta col poderoso "Centocapelli" Davide Santagati l'uomo dalle magiche alchimie da cui nascono fatate e invincibili slot car...
    Deve assolutamente vincere questa prova.
    Il sorteggio porta indelebile il segno del destino per Paolo Motta e per Giuseppe Todaro catapultato quest'ultimo a difendere i colori della gloriosa, vecchia Focke Wulf dalla mancanza in pista del primo pilota Guglielmo Todaro.
    Mentre il destino assegna a Paolo Motta come partner la sua compagna della vita, la fortissima Valeria Sciuto, a Giuseppe Todaro il destino assegna come compagno niente di meno che il mitico Davide Santagati.
    Iniziata la gara, è subito evidente che il "Team Motta" è inavvicinabile. I due coniugi finiscono infatti col vincere meritatamente la gara, nonostante la feroce opposizione di Davide Santagati che comunque chiude con un secondo posto che gli consente di mantenere un vantaggio di cinque punti su Paolo Motta nella clasifica assoluta.
    Buona la prestazione di Giuseppe Todaro, che se non ha potuto dare un contributo per la vittoria ha comunque contribuito a raggiungere un secondo posto che è una delle migliori prestazioni FW di tutti i tempi.
    Giuseppe Todaro ha anche migliorato il record Focke Wulf su giro per la categoria Endurance Mercedes CLK.
    Un ultima notazione sulla Mercedes CLK di Davide Santagati: formidabile.

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.




  • 05.11.2004
    ENDURANCE AL CATANIA SLOT CLUB

    Era una gara importante questa Endurance per Paolo Motta. Battere Davide Santagati avrebbe voluto dire mettere una seria ipoteca per una storica vittoria nella classifica assoluta del Catania Slot Club.
    Purtroppo per Paolo questa gara si è trasformata in una autentica Caporetto. La sua squadra "La Nuova Società" peraltro composta anche da due valenti slottisti quali Luca Mangano e Enrico Savuto non è andata oltre il quarto posto.
    Davide Santagati, in squadra con un efficace Pier Paolo Marini, ha invece vinto, portandosi in testa alla classifica in beata solitudine.
    Sarà adesso molto difficile impedire a Davide Santagati di aggiudicarsi la classifica assoluta 2004 del Catania Slot Club.
    Ottimi risultati per i drivers Focke Wulf ambedue sul podio: secondo posto per Guglielmo Todaro, terzo posto per Giuseppe Todaro.

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.




  • 29.10.2004
    LE CATEGORIE 2005 DEI CAMPIONATI DI CLUB AL CATANIA SLOT.

    Alla riunione di questa sera erano presenti Pier Paolo Marini, Felice Mirone, Paolo Motta, Davide Santagati, Mario Sparatore, Antonio Squillaci, Giuseppe Todaro e Angelo Zappalà.
    Luca Mangano, arrivato in sede a votazioni concluse, ha pure dato il suo importante contributo dialettico alla discussione. Discussione franca e serena che non ha tralasciato i più diversi aspetti dello slot racing siciliano e italiano, al termine della quale sono state votate le categorie che saranno il perno dei campionati 2005 del Catania Slot Club.
    Le categorie saranno le seguenti:

    1) GT con due classifiche per vetture con motori in linea e vetture con motori trasversali.
    2) Slot.It.
    3) Fly Classic.
    4) Trofeo Abarth 595 sponsorizzato dalla ditta catanese "Metalsider".
    5) Categoria "Libera".
    6) Endurance con vetture Ninco BMW M3.

    I relativi regolamenti verranno elaborati a breve.
    Le novità stanno nello sdoppiamento della classifica GT in ulteriori due sottocategorie, nel Trofeo Abarth 595 (che sarà tutto da vedere!), nella categoria "Libera" (anche questa tutta da vedere!) e da un campionato Endurance che si preannuncia ancora più veloce con le Ninco BMW M3.
    Le scelte di cui sopra sono state dettate dal desiderio di privilegiare l'accesso quanto più ampio possibile di piloti di qualunque levatura e nello stesso tempo dare la possibilità agli appassionati più "tecnici" di potersi divertire in egual misura.
    Una particolare attenzione è stata prestata a cercare di salvaguardare gli investimenti, in termini di materiali, degli slottisti che frequentano il Catania Slot. Tutti coloro che hanno partecipato a gare quest'anno potranno farlo anche nel 2005 senza che sia necessario svenarsi per l'acquisto di nuove vetture o materiali.
    Questo è stato un importante risultato da sottolineare perchè senz'altro contribuirà ad un maggiore sviluppo della base praticante.


  • 22.10.2004
    QUINTA GARA CAMPIONATO DTM CATANIA SLOT CLUB
    Vince Paolo Motta.

    Paolo Motta continua nel suo momento magico e si aggiudica la quinta gara del torneo DTM di club, staccando di un giro Felice Mirone e superando abbastanza agevolmente la resistenza di Antonio Squillaci, Enzo Platania e della compagna di squadra Valeria Sciuto.
    Con questa vittoria Paolo Motta agguanta il primo posto in classifica nel torneo DTM.
    Nella classifica assoluta raggiunge invece al vertice Davide Santagati, assente in questa gara.
    Prepariamoci ad assistere ad un finale di stagione incandescente...

    Per quanto riguarda Focke Wulf è stata una giornata da dimenticare: la BMW del nostro team, oltre ad avere una gomma malamente incollata ha dovuto subire gravi problemi nell'assetto. Guglielmo Todaro ha fatto del suo meglio per porci una pezza ed è addirittura riuscito a migliorare i parametri di prestazione rispetto all'ultima gara DTM.
    Questo significa che continuano a migliorare le capacità di guida e l'esperienza della nostra prima guida.
    Faceva una certa impressione vedere la FW pilotata da Guglielmo prendere le curve su due ruote, nel tentativo disperato di restare in gara con una vettura assolutamente non competitiva.
    Pare che due vetture Focke Wulf al termine della gara siano state consegnate al Team Motta...

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.




  • 15.10.2004
    SESTA GARA CAMPIONATO GT CATANIA SLOT CLUB
    Vince Davide Santagati, segue Paolo Motta.

    Ancora una vittoria di Davide Santagati in questa sesta prova del Campionato GT di Club del "Catania Slot".
    La terza batteria che ha deciso la classifica finale ha avuto momenti avvincenti di slot racing ad altissimo livello, come del resto, in ogni gara, è facile vederne nel club etneo.
    Davide è stato validamente contrastato da Paolo Motta, il quale sta attraversando uno splendido periodo di forma.
    Ottime prove hanno disputato tutti i componenti della terza e decisiva batteria e particolarmente il grintoso Antonio Squillaci e Filippo Milazzotto. Qualcosa di più ci saremmo attesi, in questa categoria, da Felice "come il vento" Mirone che comunque riesce sempre a veleggiare nelle zone alte della classifica.
    Un incidente inqualificabile è accaduto nel corso della seconda batteria, nel momento in cui Mario Sparatore, finito fuori pista, ha giudicato non adeguato l'intervento del commissario Marco Toscano (Ayrton Senna Club).
    Purtroppo Mario si è lanciato in una interminabile sequela di pesanti improperi nei confronti del commissario.
    E' stato qui che Salvo Toscano (Ayrton Senna Club), impegnato nella stessa batteria, ha staccato il pulsante ed ha abbandonato il Club e la gara.
    Vogliamo espimere a Marco e Salvo Toscano tutta la nostra solidarietà.
    Crediamo che tutti siano daccordo nel ritenere che lo slot racing sia un momento di relax e che nessuno debba correre il rischio di essere pesantemente redarguito da nessuno ed in nessun frangente.
    Situazioni di questo genere non sono oltremodo tollerabili. Spesso il pilota che non è in grado di stare in pista e che quando va fuori comincia ad urlare in modo isterico, crea un momento di confusione tale che i commissari restano letteralmente paralizzati, confusione che danneggia principalmente gli altri concorrenti deconcentrandoli.
    Questo causa un grave danno allo svolgimento della gara.
    Riteniamo che certi atteggiamenti isterici, assolutamente non consoni al più elementare fair play sportivo, debbano essere in futuro pesantemente sanzionati.

    Buona prova per Focke Wulf e per Guglielmo Todaro che ha disputato una ottima gara nella prima batteria.
    Guglielmo, con la sua Porsche 956, ha conteso sino all'ultimo la vittoria nella batteria a Ernesto Savuto, vittoria che non ha potuto cogliere soltanto per pochi centimetri.
    Focke Wulf è in crescita ed in questa gara ha migliorato tutti i suoi parametri (numero di giri e tempi), rispetto alle gare precedenti.
    Alla gara ha partecipato anche Giuseppe Todaro, con una vettura gentilmente prestata da Gianni Motta, patron del "Chiquita Team", ma su questo stendiamo un velo...

    Classifica Finale
     
        Pilota             Giri Sett. Tempo migliore
    
     1  Davide Santagati   132  66  |    10,470  
     2  Paolo Motta        131  52  |    10,674  
     3  Antonio Squillaci  131  50  |    10,416  
     4  Filippo Milazzotto 129  70  |    10,684  
     5  Felice Mirone      129  6   |    10,813  
     6  Valeria Sciuto     126  85  |    10,897  
     7  Roberto Coco       126  50  |    10,811  
     8  Enzo Platania      124  7   |    10,975  
     9  Luca Mangano       123  21  |    11,138  
    10  Gianni Motta       121  41  |    11,352  
    11  Mario Sparatore    120  84  |    11,158  
    12  Enrico Savuto      113  21  |    11,941  
    13  Guglielmo Todaro   113  21  |    11,540  
    14  Marco Toscano      107  98  |    11,494  
    15  Salvo Di Stefano   107  68  |    12,118  
    16  Giuseppe Todaro     99  6   |    12,418  
    17  Salvo Toscano       97  62  |         -  
    18  Emilio Mirabella    94  72  |    12,295  
    

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.


  • 10.10.2004
    TROFEO NAZIONALE 956 CUP SLOT.IT - QUARTA PROVA
    Walter Merulli a Catania vince il Trofeo Nazionale Slot.It.
    Davide Santagati vince la gara.




    Parliamoci chiaro. Oggi in Italia, nel settore della plastica, si disputa un unico vero campionato nazionale e questo campionato nazionale è il Trofeo Nazionale Slot.It.
    Ha il vantaggio di disputarsi su più prove dislocate su tutto il territorio nazionale evitando l'abominio di un campionato disputato in un unica prova. Consente a tutti i partecipanti di gareggiare con gomme e motori assolutamente eguali, almeno nelle intenzioni, consentendo di mettere in mostra le vere qualità slottistiche di ognuno. Infine ha l'enorme vantaggio di essere organizzato con molta efficienza. C'è molto da meditare...

    Oggi a Viagrande all'ombra di un vulcano in piena attività si è assistito ad una grande giornata di slot. La quarta gara del Trofeo Nazionale Slot.It ha veramente offerto un grande spettacolo sportivo.
    La Sicilia slottistica non è mancata all'appuntamento. Tutti o quasi tutti i migliori slottisti siciliani (inclusi tre ex campioni italiani) erano in campo e lo spettacolo non è mancato. Poco prima dell'inizio della gara sono stati distribuiti a sorte i motori da 25.000 giri. Ad ogni concorrente sono state anche consegnate due gomme. Hanno una nuova mescola, pare siano superiori alle P3 e non ancora in commercio. Probabilmente Slot.it le chiamerà N1.
    I concorrenti sono ben trentadue e vengono smistati in sei batterie.
    Prima batteria: Salvo Guarnaccia, Emilio Mirabella, Roberto Coco, Marco Toscano, Enrico Savuto.
    Seconda batteria: Scollo Enzo, Salvo Di Stefano, Mimmo Martinez, Guglielmo Todaro (FWM), Paolo Motta.
    Terza batteria: Salvo Daniele, Antonio Savatteri, Valeria Sciuto, Filippo Daniele, Beppe Ricca, Massimo La Gioia.
    Quarta batteria: Salvo Toscano, Cesare Guerrieri, Maurizio Ferrari, Giulio Tarascio, Paolo Sciascia.
    Quinta batteria: Walter Merulli, Mario Sparatore, Luca Mangano, Attilio Di Mauro, Angelo Zappalà.
    Sesta batteria: Antonio Squillaci, Gianni Motta, Rossano Ballotta, Roberto Addia, Felice Mirone, Davide Santagati

    La prima batteria vede Roberto Coco prevalere abbastanza agevolmente su Marco Toscano e Salvo Guarnaccia.
    La seconda batteria vede la netta vittoria di Paolo Motta, che attraversa un periodo molto felice, su Mimmo Martinez e su Guglielmo Todaro.
    La terza batteria vede la brillante vittoria di Valeria Vadalà su piloti ben titolati come Antonio Savatteri e Salvo Daniele.
    Nella quarta batteria è Salvo Toscano a prevalere sul patron di Slot.it Maurizio Ferrari e su Giulio Tarascio.
    Nella quinta batteria Walter Merulli vince su un sorprendente Mario Sparatore e su Luca Mangano.
    Nella sesta ed ultima batteria da un incredibile concentrato di campioni emerge l'ormai mitico Davide Santagati, il quale ha la meglio su Felice "come il vento" Mirone e su un Antonio Squillaci sempre ai massimi livelli.

    La valutazione sul comportamento del Team Focke Wulf è estremamente positiva. Gara dopo gara i miglioramenti sono continui e aldilà di una conquistata posizione in classifica, abbastanza lontana dalle ultimissime posizioni (circa 8 giri dalla finale), Focke Wulf ha messo a segno la migliore prestazione di tutti i tempi in quanto a giri percorsi sul nuovo circuito di Viagrande.

        Classifica Eliminatorie (Primi 12 in finale)
        Pilota              Giri Sett. Tempo migliore
    
     1  Davide Santagati    125  21    10,971  
     2  Felice Mirone       123  82    11,346  
     3  Paolo Motta         123   6    11,342  
     4  Antonio Squillaci   122  85    11,416  
     5  Valeria Sciuto      121  72    11,370  
     6  Roberto Addia       121  42    11,574  
     7  Merulli Walter      121  37    11,613  
     8  Antonio Savatteri   120  16    11,571  
     9  Salvo Daniele       119  76    11,613  
    10  Mario Sparatore     118  50    11,611  
    11  Roberto Coco        118  43    11,470  
    12  Luca Mangano        116  99    11,549
      
    13  Rossano Ballotta    116  98    11,796  
    14  Marco Toscano       116  71    11,877  
    15  Massimo La Gioia    116  50    11,601  
    16  Salvo Guarnaccia    116  20    11,683  
    17  Gianni Motta        116  20    11,775  
    18  Giulio Tarascio     115  72    11,643  
    19  Mimmo Martinez      115  20    11,947  
    20  Maurizio Ferrari    114  37    11,812  
    21  Salvo Toscano       113  82    12,012  
    22  Beppe Ricca         113  32    11,934  
    23  Enrico Savuto       112  43    11,975  
    24  Guglielmo Todaro    108  22    12,070  
    25  Filippo Daniele     107  104   12,318  
    26  Salvo Di stefano    105  84    12,217  
    27  Angelo Zappalà      105  23    12,814  
    28  Cesare Guerrieri    101  21    12,374  
    29  Attilio Di Mauro    100  42    12,961  
    30  Paolo Sciascia       97  21    12,985  
    31  Mirabella Emilio     95  30    12,506  
    32  Scollo Enzo          95  22    12,326  
    
    





    I primi dodici finalisti formano due batterie, nella prima che vede presenti Walter Merulli, Antonio Savatteri, Salvo Daniele, Mario Sparatore, Roberto Coco e Luca Mangano è Antonio Savatteri ad avere la meglio su Walter Merulli e su un formidabile Mario Sparatore.
    La seconda batteria vede invece schierati Davide Santagati, Felice Mirone, Paolo Motta, Antonio Squillaci, Valeria Sciuto e Roberto Addia. E' qui che si scatena una bagarre entusiasmante. Roberto Addia e Valeria Sciuto sono un pò staccati ma Santagati, Motta, Mirone e Squillaci sono tutti e quattro all'interno di due soli giri.
    E' il sempiterno Davide Santagati a condurre ed alla fine vincere seguito da un incisivo Paolo Motta. Momenti di assoluto, purissimo slot sono vissuti dagli spettatori durante il lungo, avvincente, duello tra l'inseguitore Felice Mirone ed il fuggitivo Antonio Squillaci.
    Quando la gara volge al termine Antonio è davanti a Felice per pochi centimetri. Lo spettacolo è stato grande e scroscianti applausi finali sottolineano il fine gara. Fa bene al cuore dello slottista vedere certe cose.
    Ecco la classifica della finale:
        Pilota              Giri Sett. Tempo migliore
    
     1  Davide Santagati    125  72    11,161  
     2  Paolo Motta         123  74    11,397  
     3  Antonio Squillaci   123  42    11,415  
     4  Felice Mirone       123  41    11,362  
     5  Roberto Addia       121  73    11,586  
     6  Antonio Savatteri   121  6     11,573  
     7  Walter Merulli      120  105   11,530  
     8  Mario Sparatore     119  96    11,641  
     9  Luca Mangano        119  50    11,620  
    10  Valeria Sciuto      118  82    11,561  
    11  Roberto Coco        118  23    11,748  
    12  Salvo Daniele       117  98    11,674  
     
    
    Davide Santagati vince la quarta prova del Trofeo Slot.It. Walter Merulli vince meritatamente il Trofeo Slot.It.
    E' stata una grande giornata di Slot.
    I nostri complimenti vanno al Catania Slot Club ed a Slot.It per l'ottima organizzazione.


    Per un breve filmato sulla premiazione clicca qui.
    Per i dati sulla gara clicca qui.
    Per i dati sulla finale clicca qui.


  • 03.10.2004
    CAMPIONATO SICILIANO - QUARTA PROVA DTM e TERZA GT
    Doppia affermazione di Santagati, ma Fabio Amodeo (Sciacca Club) è campione siciliano DTM.

    Ecco come Paolo Sciascia ha visto la gara DTM:

    Domenica 3 ottobre si è svolto presso il rinnovato impianto del club Catania Slot di Viagrande il quinto appuntamento del Campionato Regionale Sicilia. Come nelle occasioni precedenti si sono disputate due gare di categorie diverse, nello specifico la DTM e la GT.
    Dopo le prove libere, alle 11.30 ha preso il via la gara della categoria DTM NINCO, dove per la prima volta quest’anno sono stati presentati a parco chiuso anche dei modelli doversi alla BMW M3 Gtr, sintomo che con i nuovi rapporti più lunghi qualcuno rincomincia a credere nei modelli in linea.
    Da rilevare il limitato numero di partecipanti; molto probabilmente frutto del fatto che i giochi per la classifica sono già stati fatti.
    Lo schieramento di partenza è, come nelle altre occasioni, stilato in base alla classifica regionale di categoria a cui si accodano i piloti che partecipano per la prima volta.
    La terza batteria vede schierati il mitico Mimmo Martinez, l’esperto Raimondo Comito (al debutto dopo circa un anno di assenza dalle piste), il simpatico Angelo Zappalà e il giovanissimo Andrea Di Grazia.
    Dalla prima manche si intuisce da subito che Mimmo gradisce molto il rinnovato tracciato e sfrutta alla grande le corsie esterne, a seguire il giovanissimo Andrea non dimostra nessun timore reverenziale nei confronti di Comito e dopo un’iniziale corsia arancio in tono minore, sfrutta alla grande la corsia bianca e affianca con autorità l’esperto Comito in classifica, fa la sua gara Zappalà.
    Dopo 2 manche la classifica vede in testa Martinez con 36 giri, seguito da Comito e Di Grazia a 2 giri, quindi più staccato Zappalà.
    Con il prosieguo della manche e lo scambio di corsie Martinez incrementa notevolmente il suo vantaggio, mentre la maggiore esperienza e la “malizia” fanno si che Comito acquisisca un certo vantaggio sul giovane pupillo di Mario Sparatore.
    A fine manche la classifica è: Martinez Domenico 109 giri; Comito Raimondo 102 giri; Di Grazia Andrea 100 giri; Zappala' Angelo 98 giri.
    La seconda batteria vede schierati Beppe Ricca, Valeria Sciuto, Mario Sparatore Guglielmo Todaro e Paolo Sciascia.
    La lady dello slot siciliano e l’esperto Mario prendono da subito il comando delle operazioni e si contendono la testa della batteria a suon di giri record, li seguono il consistente Ricca e il veloce ma irruente Guglielmo Todaro, molto più staccato chi scrive.
    Nel corso della terza manche Valeria ha qualche esitazione di troppo e consente a Sparatore di conquistare un piccolo margine di vantaggio, mentre a seguire la costanza di Ricca ha la meglio sulla velocità di Todaro.
    Nelle manche successive Valeria riconquista in tandem con Sparatore la testa della gara ed in quella finale si scatena conquistando la leadership con 2 giri di vantaggio su Sparatore. A seguire posizioni e distacchi immutati.
    A fine batteria la classifica è: Sciuto Valeria 115 giri; Sparatore Mario 113 giri; Ricca Beppe 108 giri; Todaro Guglielmo 104 giri; Sciascia Paolo 97 giri.
    Fabio Amodeo, Antonio Savatteri, Davide Santagati, Paolo Motta e Felice Mirone sono i protagonisti della prima batteria, decisiva per l’assegnazione del titolo regionale di categoria.
    Come già in altre occasioni è Davide Santagati a guidare le danze e in ogni caso il ritmo è impressionante per tutti, basti pensare che in media i piloti di questa batteria girano mezzo secondo più veloci dei protagonisti della manche precedente.
    Nella prima manche Santagati sfruttando alla grande la centrale verde, acquisisce un giro di vantaggio sul “Signor Paolo” e Fabio Amodeo. A 2 giri seguono appaiati gli altri due protagonisti.
    La seconda manche non fa operazione visto che tutti compiono lo stesso numero di giri.
    Nella terza manche mentre Santagati insiste con il suo ritmo impressionante, da un lato il “Signor Paolo” incrementa il ritmo e sulla tecnica esterna rossa compie 21 giri (unico ad esserci riuscito) e si scrolla di dosso Amodeo, dall’altro “il maestro” Antonio Savatteri da una lezione di guida al suo “discepolo” e lo affianca in terza posizione, rimane attardato Felice Mirone.
    Dopo 3 manche la classifica è Santagati 62 giri, Motta 61, Savatteri e Amodeo 59, Mirone 58 giri.
    La quarta manche vede Savatteri recuperare un altro giro su Amodeo e conquistare così in solitario la terza posizione, quest’ultimo ha sempre un giro di vantaggio su Mirone.
    Nelle manche finali posizioni e distacchi immutati per i primi tre, mentre la maggiore costanza di Felice Mirone ha la meglio sulla velocità di Amodeo e consente al primo rimontare 3 giri sul pilota di Sciacca.
    A fine batteria la classifica è:

    Santagati Davide 123 giri; Motta Paolo 122 giri; Savatteri Antonio 118 giri; Mirone Felice 117 giri; Amodeo Fabio 115 giri.
    Al termine della gara le verifiche dei primi tre classificati, tutti giudicati regolari, è quindi confermata la classifica finale che è:
    Pos  Pilota              Modello Giri Settori Giro veloce
     1   SANTAGATI DAVIDE    BMW      123 92      11,382
     2   MOTTA PAOLO         BMW      122 21      11,467
     3   SAVATTERI ANTONIO   MERCEDES 118 82      11,668
     4   MIRONE FELICE       BMW      117 46      11,756
     5   AMODEO FABIO        AUDI TT  115 30      11,543
     6   SCIUTO VALERIA      BMW      115 12      11,843
     7   SPARATORE MARIO     BMW      113 106     12,017
     8   MARTINEZ DOMENICO   BMW      109 83      12,454
     9   RICCA BEPPE         BMW      108 49 
    10   TODARO GUGLIELMO    BMW      104 20      12,413
    11   COMITO RAIMONDO     BMW      102 52      12,889
    12   DI GRAZIA ANDREA    BMW      100 71      13,235
    13   ZAPPALA' ANGELO     AUDI TT   98 10      13,265
    14   SCIASCIA PAOLO      BMW       97  2      13,705
    
    Paolo Sciascia

    Per i dati sulla gara DTM clicca qui.
    Per i dati sulla gara GT clicca qui.


  • 24.09.2004
    QUARTA GARA CAMPIONATO SLOT IT CATANIA SLOT CLUB
    Paolo Motta vince ancora.

    Paolo Motta si è ripetuto e dopo aver vinto la terza gara "Fly Classic" la scorsa settimana, si è aggiudicato anche la quarta gara del "Trofeo Slot.It" del Catania Slot Club.
    Possiamo tranquillamente definire questa vittoria di Paolo, una "grande vittoria" per le modalità con le quali è maturata. La gara infatti è stata spettacolare ed è vissuta sul duello tra Paolo e Antonio Squillaci, il quale dopo avere condotto per lungo tempo in testa, soltanto nell'ultimo giro ha deposto le armi.
    Paolo Motta, cui la concentrazione non è mancata, ha sempre inseguito separato da una manciata di secondi da Antonio e nell'ultima manche ha preso il sopravvento vincendo meritatamente.
    Sempre restando nell'ambito della famiglia Motta da segnalare l'ottimo risultato di Valeria Sciuto, terza in classifica.
    Era presente in sala ed ha partecipato alla gara Antonio Savatteri, prestigioso esponente dello slot siciliano, il quale ha ottenuto un ottimo piazzamento considerando che si è trattato di un esordio sul nuovo circuito catanese.
    Focke Wulf, complice una non perfetta messa a punto della vettura, ha chiuso al decimo posto, ma comunque il team ha fatto tesoro di questa esperienza, soprattutto in previsione della gara nazionale del 10 ottobre che si terrà sul circuito del Catania Slot Club.

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.


  • 17.09.2004
    TERZA GARA CAMPIONATO FLY CLASSIC CATANIA SLOT CLUB
    Prima vittoria in una batteria per Focke Wulf dal 2003.

    Si è disputata la terza gara del Campionato di Club categoria "Fly Classic" al Catania Slot. Come sempre, quando si tratta di Fly Classic, la gara è stata molto divertente, in questo aiutata dal nuovo tracciato della pista del Club catanese, assai più rilassante del precedente.
    I tempi di qualifica hanno determinato due batterie: nella prima Paolo Motta, Valeria Sciuto, Mario Sparatore e Roberto Coco; nella seconda Gianni Motta, Guglielmo Todaro del Team FW, Enrico Savuto e Angelo Zappalà. La gara ha inizio con la partenza dei piloti della seconda batteria. Guglielmo Todaro parte benissimo, raccogliendo nella prima manche un giro di distacco su Enrico Savuto e due su Gianni Motta. Nelle manches successive Gianni Motta parte al contrattacco portandosi in parità alla terza manche e passando in vantaggio alla quarta. La quinta manche vede i due in parità con 17 giri cadauno, ma Gianni Motta sempre in testa, nella gara, con due giri di vantaggio. Tutto si decide nell'ultima manche quando Gianni Motta sulla corsia rossa (la più difficile) non riesce a totalizzare più di 14 giri contro i 17 di Guglielmo sulla corsia arancione. Gianni Motta, pilota di grande esperienza, ha sicuramente pagato lo scotto della non perfetta conoscenza del nuovo circuito su cui girava per la prima volta. Per Focke Wulf e per Guglielmo Todaro è la prima vittoria in una batteria ed ai box a fine gara si è festeggiato a champagne.
    La prima batteria vede subito il dominio brutale e incondizionato del buon Paolo Motta, vanamente contrastato da Valeria Sciuto la quale ha dovuto subire in gara, problemi tecnici dovuti ad uno sgranamento. Buona gara per Mario Sparatore mentre ben poco ha potuto Roberto Coco, la cui vettura nel finale della gara ha ripetutamente perso una gomma.
    Focke Wulf ha chiuso questa gara al quinto posto, migliore prestazione dal 2003 per il nostro team.

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.


  • 03.09.2004
    QUINTA GARA CAMPIONATO GT CATANIA SLOT CLUB

    Nel sontuoso scenario dei locali che ospitano la nuova pista da 40 metri del Catania Slot Club, si è oggi disputata la quinta gara del torneo GT di Club. I nuovi locali, inaugurati per l'occasione, sono veramente vasti e ariosi; la nuova pista realizzata con un nuovo disegno propone un tracciato tutto sommato più semplice della precedente ed a nostro avviso consente giri veloci e divertenti. Era presente in sala ed ha partecipato alla gara con la nuovissima Nissan, Maurizio Ferrari, "Patron" di Slot.it, una delle più belle realtà aziendali nel panorama dello slot mondiale.
    La gara, al termine di una lunga battaglia, è stata vinta dal "Campeon" Felice Mirone.

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.






  • 25.06.2004
    CAMPIONATO CATANIA SLOT CLUB ENDURANCE 2h - QUARTA PROVA

    Torna Focke Wulf e i suoi piloti dopo un periodo di assenza dalle piste.
    In questa quarta prova Endurance di club, Guglielmo e Giuseppe Todaro si sono battuti con onore e non hanno certo sfigurato nei confronti dei loro compagni di squadra.
    E' un momento di transizione per il glorioso Catania Slot Club: la possibilità di un trasferimento dagli attuali locali ad altri forse più eleganti e funzionali è, allo stato attuale, molto probabile. La quarta prova del Campionato Endurance di Club vede, tra i partecipanti, "El Campeon" Felice Mirone "Come il Vento", reduce dalla prestigiosa vittoria nella 24 ore del Verbano e alcuni componenti della squadra ufficiale del Club catanese che hanno offerto una ottima prova nella medesima gara. Mentre le poderose Mercedes CLK venivano schierate sulla pista si effettuava il sorteggio per determinare le squadre, al termine del quale si assisteva alla formazione dei seguenti team:

    "I Primi" con Davide Santagati e Gianni Motta
    "Gli Ultimi" con Valeria Sciuto e Paolo Motta (La nazionale Slot di famiglia)
    "Come il Vento bis" con Felice Mirone ed Enzo Platania
    "I Ritrovati" con Antonio Squillaci e Pierpaolo Marini
    "I Malnatos" con Giuseppe Todaro e Sergio Materazzo
    "I Fulmini" con Guglielmo Todaro ed Enrico Savuto

    Il sorteggio premiava ancora una volta il leader della classifica provvisoria Gianni Motta: un driver veloce, duro ed estremamente determinato. Come è naturale sono le prime tre squadre a contendersi la vittoria che al termine delle durissime sei manches va al team "I Primi" (un nome un programma). Cosa dire? Il dominio di Gianni Motta in questa specialità è sempre più assoluto e la strada verso la vittoria finale sembra ormai spianata per lui.

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.


  • 07.05.2004
    TERZA GARA CAMPIONATO DTM CATANIA SLOT

    E' stata una ottima prova per Focke Wulf questa terza gara del Torneo DTM del Catania Slot. Il nuovo corso che vede ormai da qualche tempo le nostre vetture preparate utilizzando esclusivamente risorse e tecnologie FW sta dando i suoi frutti. Nel caso del DTM la BMW M3 è stata presentata in pista con un nuovo sistema di pesi elaborato da Focke Wulf, il quale ha consentito di migliorare drasticamente le prestazioni della vettura.
    Basti pensare che Guglielmo Todaro ha portato il record del numero di giri in una gara da 90,111 a 95,15: migliore risultato in assoluto sulla pista del Catania Slot, per una FW. Il miglior tempo in gara è invece passato da 14,400 a 13,876.
    Guglielmo Todaro dopo aver staccato il sesto miglior tempo nelle qualifiche ha chiuso la gara in decima posizione, non eccessivamente lontano da piloti che rappresentano l'elite del Catania Slot. C'è da dire che un migliore risultato poteva essere raggiunto se le ultime due manches fossero state disputate con maggiore accortezza.
    La gara è stata ancora una volta vinta dal "Maestro" Davide Santagati il quale ha anche conquistato la pole position.
    Alle sue spalle emozionante il duello tra Filippo Milazzotto (secondo), sempre ai vertici, e Felice Mirone (terzo) desideroso di ritornare ad essere "Come il Vento". Seguono Paolo Motta (quarto e sempre tra i primi) e l'incredibile Gianni Motta (quinto) il quale nelle ultime gare sta dimostrando di potere avere un grande futuro avanti a se.

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.


  • 30.04.2004
    TERZA GARA CAMPIONATO GT CATANIA SLOT

    In questa gara Focke Wulf ha presentato la nuova "FW GT04", elaborazione nei pesi e nel trattamento delle gomme della Audi R8C di Slot.It, elaborazione interamente realizzata, per la prima volta, dalle officine Focke Wulf. La vettura, che sfoggiava una nuova livrea "rosso fw" è apparsa nelle brevi prove prima della gara estremamente performante, ma purtroppo l'assenza della prima guida Guglielmo Todaro ha costretto alla guida Giuseppe Todaro, il quale ha commesso l'errore di utilizzare il pulsante di Guglielmo senza peraltro provarlo per tempo. Le continue uscite di pista hanno determinato come risultato un misero dodicesimo posto.

    E adesso leggiamo come PAOLO MOTTA ha visto la gara:

    Finalmente è stato scoperto il perché Davide Santagati ha questa ossessione di vincere tutte le gare a cui partecipa... Confidandosi con alcuni amici rivela la sua vecchia repressione:
    da piccolo il fratello maggiore non gli faceva assolutamente toccare la sua pista... ha aspettato pazientemente per vent’anni e poi ha espletato la sua vendetta enumerando al fratello i suoi successi nello slot. Ma torniamo a noi con la gara in programma per questa sera, GT club.
    Si comincia con la superpole; la corsia è l’arancione e... sorpresa sorpresa... per la terza volta consecutiva Antonio Squillaci fa la pole position in altrettante categorie diverse.
    Squillaci sembra averci preso gusto anche nella plastica, poiché nel metallo, almeno fino ad oggi, è imbattibile.
    Ecco la griglia di partenza:
    1- Antonio Squillaci Audi R8 Slot it 12.045 sec. 
    2- Davide Santagati Porsche GT1 Fly 12.083 
    3- Felice Mirone Audi R8 Slot it 12.313 
    4- Paolo Motta Audi R8 Slot it 12.325 
    5- Filippo Milazzotto Audi R8 Slot it 12.369 
    6- Luca Mangano Audi R8 Slot it 12.424 
    7- Gianni Motta Audi R8 Slot it 12.506 
    8- Marcello Pepe Audi R8 Slot it 12.675 
    9- Mario Sparatore Toyota GT1 Pro slot 13.743 
    10- Valeria Sciuto Audi R8 Slot it 13.897 
    11- Salvo Di Stefano Audi R8 Slot it 14.051 
    12- Enrico Savuto Ferrari 355 Pro slot 14.201 
    13- Giuseppe Todaro Audi R8 Slot it 18.517 
    14- Emilio Mirabella Toyota GT1 Pro slot 18.657 
    
    Naturalmente i tempi alti degli ultimi in griglia sono da imputare a delle uscite di pista sul giro lanciato. La gara della prima batteria vede come protagonisti tre piloti:
    - Marcello Pepe come al solito velocissimo ma con qualche problema al motore. (forse aveva esagerato con il lubrificante.)
    - Mario Sparatore con una Toyota GT one “volante” come lui ma nel senso opposto della parola.
    - Valeria Sciuto come sempre pericolosissima ma, delusa per la qualifica fatta, con poca convinzione.
    I tre faranno gara a parte staccandosi dal resto della truppa con Valeria a fare da apripista e a tenere un buon ritmo di gara, seguita, almeno fino a quando ha potuto, da Mario il "volante"... Marcello si dovrà arrendere alla iella che lo attanaglia da molto tempo e che lo costringerà a ritirarsi mestamente, ma per stavolta, stranamente, senza bestemmiare . E’ da ammirare, secondo me, Enrico Savuto che, rifiutando per l’ennesima volta una macchina in prestito, ha voluto partecipare con la sua vecchia 355 enunciando queste parole: "siccome arrivo sempre tra gli ultimi voglio perdere con la mia macchina!" e così è stato! La batteria finale annovera il fior fiore dello slot catanese:
    - Antonio Squillaci, più deciso che mai a vincere... - Davide Santagati, più deciso che mai a vincere... - Felice Mirone, più deciso che mai a vincere... - Paolo Motta, più deciso che mai a vincere... - Filippo Milazzotto, più deciso che mai a vincere... - Luca Mangano, più deciso che mai a vincere... - Gianni Motta, più deciso che mai a... Si parte subito a razzo con tempi da qualifica e Paolo Motta, nella corsia più veloce, và in testa al gruppone . Durerà poco perché quel ritmo forsennato gli farà girare la testa portandolo all’errore e... chi sbaglia paga! Nella seconda manche si comincia a capire chi farà il buono e il cattivo tempo...no, non è lui... Comeilvento dico... sono in due... Davide e Antonio se le daranno di santa ragione inanellando giri su giri e battendo tutti i record fino ad oggi realizzati con tanti sacrifici. Tempi impossibili fino a questa sera. Comincia Antonio a scendere sotto i 12.00 con un 11.842 e una sfilza di 11.900. Non l’avesse mai fatto... Davide è costretto a forzare e finalmente il miracolo: 11.764... irreale! Niente da fare anche per questa volta, Davide vince ma, unica soddisfazione, impegnandosi al massimo. Grazie Antonio!
    Ecco la classifica:
     
    1- Davide Santagati Porsche GT1 118.69 giri 
    2- Antonio Squillaci Audi R8 116.35 
    3- Paolo Motta Audi R8 114.105 
    4- Filippo Milazzotto Audi R8 113.74 
    5- Felice Mirone Audi R8 112.90 
    6- Luca Mangano Audi R8 110.49 
    7- Valeria Sciuto Audi R8 110.19 
    8- Mario Sparatore Toyota GT1 107.46 
    9- Gianni Motta Audi R8 106.77 
    10- Enrico Savuto Ferrari 355 93.106 
    11- Salvo Di Stefano Audi R8 93.55 
    12- Giuseppe Todaro Audi R8 86.49 
    13- Marcello Pepe Audi R8 84.00 
    14- Emilio Mirabella Toyota GT1 73.100 
    

    Paolo Motta

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.


  • 30.04.2004
    SECONDA GIORNATA DEL CAMPIONATO SICILIANO: NUOVE FOTO

    Ci sono state inviate gentilmente da Paolo Motta nuove foto scattate nel corso della seconda giornata del Campionato Siciliano Slot del 18 Aprile 2004. Eccole:





  • 18.04.2004
    CAMPIONATO SICILIANO: A SCIACCA TRIONFO SACCENSE.



    E' stato un autentico trionfo dei piloti di Sciacca questa seconda giornata di gara del Campionato Siciliano 2004.
    Risultati tanto positivi sono certamente il frutto della lungimirante politica dei vertici del club saccense. A Sciacca stiamo assistendo alla nascita di una autentica Università dello Slot. I giovani piloti vengono letteralmente allevati, svezzati e messi nella condizione di acquisire tutte quelle conoscenze tecniche che potrebbero farne dei campioni. Per non parlare dell'organizzazione: abbiamo visto una struttura centralizzata per l'assistenza tecnica delle vetture dei piloti del Club, i quali non dovevano avere altro pensiero che gareggiare. Cosa dire? Questa trasferta è stata molto istruttiva e sicuramente c'è da complimentarsi con il club di Sciacca per l'ottimo lavoro che svolge.
    I risultati sono stati il degno coronamento degli sforzi profusi dal club saccense. La defaillance dei piloti catanesi si concretizza in queste cifre: quarto posto per l'eroico Filippo Milazzotto nella classe GT. Nel DTM occorre scendere alla tredicesima posizione per trovare un pilota catanese: sempre l'eroico Filippo Milazzotto.

    Giuseppe Todaro

    Ecco come ha visto le gare PAOLO SCIASCIA

    Domenica 18 aprile si è svolta presso lo Sciacca Slot Club il secondo appuntamento del Campionato Regionale Sicili.
    Il campionato prevede che in occasione di ogni appuntamento siano disputate due gare di categorie diverse, quelle previste per oggi sono la DTM e la GT. Dopo le prove libere, alle 12,00 prende il via la gara della categoria DTM NINCO o meglio Challenge BMW M3 GTR poiché al parco chiuso sono stati presentati 21 modelli (tanti quanti sono i partecipanti) della berlina tedesca. Da rimarcare l’assenza dell’attuale capofila della classifica regionale Davide Santagati, bloccato a casa da una fastidiosa influenza.
    Lo schieramento di partenza è, come nelle altre occasioni, stilato in base alla classifica regionale di categoria a cui si accodano i piloti che partecipano per la prima volta. Alla quarta batteria prendono parte Ciancimino; Puleo Giovanni; Puleo Lorenzo; Russo e Sutera.
    La batteria è molto equilibrata e vede primeggiare il giovane Lorenzo Puleo, insidiato da Sutera e dal padre Giovanni, quest’ultimo seguito a breve distanza da Ciancimino. un po’ staccato ma con un bel andare il promettente Russo. Nel corso della quarta e quinta manche, mentre Lorenzo Puleo e Sutera confermano le posizioni di testa, Puleo senior è alle prese con Ciancimino per la terza posizione. Nella manche conclusiva si assiste alla prova d’orgoglio di Giovanni Puleo, che sfruttando alla grande la centrale arancio, non solo riesce a scrollarsi di dosso Ciancimino ma recupera su Sutera e va a conquistare la seconda posizione di batteria. La classifica alla conclusione della batteria è:
    Puleo L. 132 giri; Puleo G. 131 giri; Ciancimino 130 giri/ 85 set.; Sutera 130 giri / 81 set.; Russo 126 giri Giovanni Sabella.; Ricca; Sciascia; Platania; Augello si schierano per la terza batteria.
    Fin dalla prima manche si intuisce che la manche vivrà su due confronti: il primo vede contrapposti Giovannino Sabella e Augello, d’altro Sciascia e Platania, con Ricca nel mezzo da fare da spartiacque. La maggiore dimestichezza con la pista fa sì che Giovannino Sabella e Augello conducano a lungo le danze in pratica appaiati o con pochi settori di scarto, li segue Ricca che subisce l’esterna rossa, mentre in coda Sciascia ha un leggero vantaggio su Platania. Tutte si decide nelle ultime due manche dove Augello, mantenendo un ritmo costante acquisisce un certo vantaggio su Sabella, che ha qualche esitazione di troppo (anche a causa di problemi alle spazzole); Ricca incrementa il ritmo ma ormai è troppo tardi per agguantare il duo di testa. In coda Platania ha facilmente la meglio su Sciascia, che subisce pesantemente le corsie esterne.
    A fine batteria la classifica è: Augello 133 giri; Sabella Giov. 132 giri; Ricca 131 giri; Platania 122 giri; Sciascia 117 giri
    Alla seconda batteria prendono parte Gaspare Sabella, Fabio Amodeo, Valeria Sciuto, Mario Sparatore e Guglielmo Todaro.
    Il ritmo di Fabio Amodeo è impressionate dall’inizio alla fine, basti pensare che è l’unico che compiuto 23 giri su tutte le corsie ripetendo in più di un’occasione il miglior giro. E’ seguito a ruota dal compagno di club Gaspare Sabella, che non è da meno, anche se subisce un po’ le corsie estreme. Dei “non saccensi” Mario Sparatore ha la meglio su Valeria Sciuto e l’incostante Todaro. Purtroppo nel corso della quarta manche, a causa di una violenta uscita, sul modello del esperto Mario si staccano i cavi alimentazione dal pick-up. Dopo le riparazioni del caso riparte con buon ritmo, ma purtroppo il tempo impiegato per la riparazione ha lasciato il segno.
    A fine batteria la classifica è: Amodeo Fabio 138 giri; Sabella Gaspare 135 giri; Sciuto 118 giri; Sparatore 115 giri; Todaro 114 giri
    Nella prima batteria si schierano Milazzotto; Paolo Amodeo; Mirone; Alcamisi; Paolo Motta e Savatteri.
    Anche in questo caso il ritmo è elevatissimo con Paolo Amodeo che ha la meglio su Savatteri, quindi Alcamisi che è inizialmente insidiato da Felice Mirone, a seguire Millazzotto e Paolo Motta. Con il cambiare delle corsie cambiano i distacchi ma non le posizioni, sempre con Amodeo senior a guidare le danze, Savatteri molto veloce ma non tanto da raggiungere il suo “alunno” quindi Alcamisi, che riesce a scrollarsi di dosso Mirone, anche perché il modello di quest’ultimo esce malconcio da una terrificante carambola innescata da un altro concorrente.
    Nella manche conclusiva posizioni e distacchi invariati per il terzetto di testa, mentre a seguire Milazzotto riesce a riagguantare Mirone, in difficoltà sull’esterna rossa. Un po’ più staccato conclude Paolo Motta.
    A fine batteria la classifica è: Amodeo P. 136 giri; Savatteri 134 giri; Alcamisi 132 giri; Milazzotto 129 giri / 85 settori; Mirone 129 giri / 39 settori; Motta P. 127 giri
    Al termine della gara le verifiche dei primi tre classificati, tutti giudicati regolari, viene confermata la classifica finale che è:
    
    Pos. PILOTA               Giri Set. g.p.v. corsia
    1    Amodeo Fabio         138  46   10,26 arancio
    2    Amodeo Paolo         136  63   10,37 verde
    3    Sabella Gaspare      135  99   10,32 blu
    4    Savatteri Antonio    134  52   10,48 verde
    5    Augello Pasquale     133  78   10,55 verde
    6    Sabella Giovanni     132  96   10,53 blu
    7    Alcamisi Calogero    132  78   10,42 verde
    8    Puleo Lorenzo        132  78   10,48 arancio
    9    Puleo Giovanni       131  57   10,37 arancio
    10   Ricca Beppe          131  45   10,59 arancio
    11   Ciancimino Francesco 130  85   10,55 arancio
    12   Sutera Giuseppe      130  81   10,60 blu
    13   Milazzotto Filippo   129  85   10,70 arancio
    14   Mirone Felice        129  39   10,59 arancio
    15   Motta Paolo          127  84   10,92 arancio
    16   Russo Giovanni       126  61   10,70 verde
    17   Platania Enzo        122  55   10,99 arancio
    18   Sciuto Valeria       118  35   10,98 arancio
    19   Sciascia Paolo       117  65   11,32 verde
    20   Sparatore Mario      115  56   11,14 arancio
    21   Todaro Guglielmo     114  48   11,59 bianca
    


    Alle 15 si è svolta la gara dell’altra categoria prevista per la giornata, cioè la categoria GT. C’è da rilevare che per quanto riguarda il Campionato regionale Sicilia si è preferito per quest’anno utilizzare un regolamento tecnico “alternativo” a quello nazionale che ha come punti fondamentali l’utilizzo di gomme non incollate e il non utilizzo del piombo per bilanciare i modelli.
    I risultati di questa scelta si sono visti già al parco chiuso, dove sono state presentate: 11 Audi R8 Slot.it, 5 Porsche GT1 Fly, 2 Lola B98/10 Fly, 2 Porsche 956 Slot.it e una Ferrari 355 Proslot.
    Anche in questo caso lo schieramento di partenza è stilato in base alla classifica di categoria a cui si accodano coloro che partecipano per la prima volta.
    Alla quarta batteria prendono parte Ciancimino, Milazzotto, Puleo Giovanni, Puleo Lorenzo e Russo.
    L’Audi di Filippo Milazzotto, caratterizzata da una bellissima livrea Gulf, scatta davanti a tutti fin dal via e con un ritmo indiavolato saluta il gruppo.
    Sugli altri ha la meglio Giovanni Puleo, seguito dal figlio Lorenzo, quindi Ciancimino, in gara con un modello in mancanza di preparazione; seguito da Russo.
    Nel corso della quarta manche Milazzotto incrementa il ritmo sulla corsia blu e riduce al lumicino la possibilità per gli altri di rimontarlo, nello stesso tempo c’è da registrare il ritiro di Ciancimino. Di fatto, la batteria si conclude qui con posizioni e distacchi immutati.
    Dopo 24 minuti la classifica è: Milazzotto 147 giri; Puleo G. 141 giri; Puleo L. 140 giri; Russo 131 giri; Ciancimino 89 giri.
    Gaspare e Giovanni Sabella, Guglielmo Todaro, Sutera e Sciascia sono i protagonisti della terza batteria.
    Gaspare Sabella prende subito l’iniziativa, validamente contrastato da Sutera che lo segue nello stesso giro, quindi staccato di un giro Giovannino Sabella. Più indietro Sciascia che ha la meglio su Todaro.
    Nel corso della terza manche Gaspare Sabella, sulla corsia blu, incrementa il ritmo e conquista in solitario la prima posizione, per gli altri, a parte i distacchi, posizioni immutate.
    Nelle manche successive l’unico motivo di interesse è la gara di Giovanni Sabella, che dopo avere visto incrementare il suo distacco da Sutera, rinviene fino quasi a raggiungerlo e solo lo scadere del tempo non gli consente di completare l’operazione.
    A fine batteria la classifica è: Sabella Gaspare 143 giri; Sutera 139 giri; Sabella Giovanni 138 giri; Sciascia 128 giri; Todaro 122 giri.
    Alla seconda batteria prendono parte Paolo Amodeo, Alcamisi, Augello, Ricca e Valeria Sciuto
    Paolo Amodeo prende subito l’iniziativa e stacca subito gli altri. Per gli inseguitori la posizioni sono in continuo divenire con Alcamisi, Ricca e Augello nello stesso giro. Fa gara a se Valeria Sciuto.
    Con Paolo Amodeo in fuga la gara è animata dal terzetto prima citato; inizialmente Ricca sembra acquisire un leggero vantaggio sugli altri, ma è solo nell’ultima manche che si regolano i conti, dove Alcamisi sulla centrale arancio conquista quel vantaggio che fa si che a fine batteria la classifica sia: Amodeo Paolo 148 giri, Alcamisi 144 giri, Ricca 143 giri / 95 settori, Augello 143 giri / 75 settori, Sciuto 133 giri
    La prima batteria vede schierati Felice Mirone, Antonio Savatteri, Paolo Motta, Mario Sparatore, Enzo Platania e Fabio Amodeo.
    Al via prende l’iniziativa Fabio Amodeo, seguito da Savatteri, Mirone, Sparatore, Motta e Platania. Nel corso della terza manche si delinea meglio la classifica con Savatteri e Amodeo nello stesso giro, ad un paio di giri Felice Mirone, quindi Motta e Sparatore in lotta fra loro ed in fondo Platania.
    Ed ancora una volta la corsia blu ad essere decisiva per la classifica, infatti, nel corso della quarta manche, Savatteri con una sequenza di giri velocissimi sulla corsia prima citata conquista in solitario la testa della corsa acquisendo un notevole vantaggio sul suo diretto inseguitore Amodeo, impegnato sull’esterna rossa.
    Di fatto, la gara si decide qui, si procede, infatti, fino alla fine a posizioni e distacchi immutati, l’unico sussulto nel corso della quinta manche dove Mario Sparatore conquista un piccolo vantaggio su Motta, che gli consente di conquistare in solitario la quarta piazza di batteria.
    La classifica di batteria alla fine è: Savatteri 150 giri; Amodeo Fabio 148 giri; Mirone 146 giri; Sparatore 140 giri; Motta 139 giri; Platania 135 giri
    Anche in questo caso al termine verifiche per i primi tre classificati, tutti risultati regolari e conferma della classifica finale che è:
    
    Pos. PILOTA              Giri Set. g.p.v. corsia   AUTO
    1    Savatteri Antonio   150  42   9,27  blu       Porsche GT1 Fly
    2    Amodeo Paolo        148  91   9,32  arancio   Porsche GT1 Fly
    3    Amodeo Fabio        148   2   9,32  blu       Porsche GT1 Fly
    4    Milazzotto Filippo  147  85   9,43  arancio   Audi R8 Slot.it
    5    Mirone Felice       146  35   9,38  arancio   Audi R8 Slot.it
    6    Alcamisi Calogero   144  32   9,44  blu       Porsche GT1 Fly
    7    Ricca Beppe         143  95   9,49  arancio   Lola B98/10 Fly
    8    Augello Pasquale    143  75   9,67  arancio   Porsche 956 Slot.it
    9    Sabella Gaspare     143  24   9,66  arancio   Audi R8 Slot.it
    10   Puleo Giovanni      141  26   9,60  verde     Porsche GT1 Fly
    11   Puleo Lorenzo       140  62   9,60  blu       Audi R8 Slot.it
    12   Sparatore Mario     140  52   9,65  blu       Audi R8 Slot.it
    13   Motta Paolo         139  35   9,87  arancio   Audi R8 Slot.it
    14   Sutera Giuseppe     139   3   9,84  arancio   Ferrari 355 Proslot
    15   Sabella Giovanni    138  35   9,84  arancio   Ferrari 355 Proslot
    16   Platania Enzo       135  89  10,16  verde     Audi R8 Slot.it
    17   Sciuto Valeria      133  36   9,83  arancio   Audi R8 Slot.it
    18   Russo Giovanni      131  72   9,89  bianca    Audi R8 Slot.it
    19   Sciascia Paolo      128  85  10,21  arancio   Lola B98/10 Fly
    20   Todaro Guglielmo    122  90  10,33  arancio   Porsche 956 Slot.it
    21   Ciancimino Francesco 89   0   9,87  verde     Audi R8 Slot.it
    
    Paolo Sciascia



  • 16.04.2004
    CAMPIONATO CATANIA SLOT CLUB ENDURANCE 2h

    Complice una gestione suicida dell'evento, (sino a qualche giorno prima della gara l'organo ufficiale del Catania Slot annunciava una gara Rally) soltanto dieci piloti si sono presentati per disputare la seconda gara del torneo Endurance del club catanese.
    Peccato perchè la prima gara aveva visto la partecipazione di ben ventitre concorrenti.
    Tuttavia si è disputata una bellissima gara che ha visto numerosi duelli mozzafiato ed un finale al cardiopalma tra le ultime due squadre in classifica per non occupare l'ultimo gradino del podio.

    Ecco le squadre che hanno gareggiato, nell'ordine di arrivo:

    1) Il Trio -> Gianni Motta, Felice Mirone, Valeria Sciuto
    2) I Vecchi-> Luca Mangano, Antonio Squillaci
    3) Repsol-> Filippo Milazzotto, Giuseppe Todaro
    4) Folgore-> Guglielmo Todaro, Enrico Savuto
    5) Celere-> Paolo Motta, Orazio Arena

    Vittoria quindi per "Il Trio" composto da Gianni Motta, Felice Mirone e Valeria Sciuto. Questa vittoria proietta, solitario, in testa alla classifica Endurance, Gianni Motta.
    I piloti FW hanno fornito un ottima prova confermando i continui progressi degli ultimi tempi.
    Giuseppe Todaro insieme a Filippo Milazzotto agguanta un decoroso terzo posto, mentre Guglielmo Todaro si scatena superando se stesso, con un massimo di 81 giri in 20 minuti e trascinando la sua squadra alla vittoria nel duello con la Celere di Paolo Motta per il quarto posto.

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.



  • 09.04.2004
    CAMPIONATO CATANIA SLOT CLUB "SLOT IT (Porsche 956)"

    Buon risultato per FWM in questa gara. Il team ha migliorato di due giri il risultato della gara precedente. Contrariamente a quanto leggerete nelle note del buon Paolo Motta, la vettura Focke Wulf non ha subito alcuno scoronamento durante la gara.

    Ecco come ha visto la gara Paolo Motta (Vincemott).

    La categoria è di scatolo (o quasi ), Trofeo Porsche 956 Slot.it, e quindi non c’è molto da preparare tranne come al solito controllare il perfetto funzionamento del complessivo... cosa abbastanza sconosciuta dalla squadra FWM, visto le condizioni in cui era costretto a girare il suo pilota ufficiale Guglielmo Todaro... praticamente scoronato. Subito una buona notizia... Davide Santagati non viene... EVVIVA! Finalmente si può sperare di vincere, dicevano in tanti... Si ma non c’è gusto, dicevano in pochi... E ora le gomme chi me le dà? dicevano tutti...
    Inizia la qualifica, la famigerata "Superpole"; Paolo Motta e Felice Mirone aspettano il turno convinti di riuscire facilmente a fare la pole. Tocca a Paolo e subito fa un bel giro lanciato...13.061, buono...
    Felice...ultima curva...sbaglia, Paolo sorride. Ma ecco verso noi venir per nave, un vecchio, slottisticamente parlando, bianco per antico pelo gridando: GUAI A VOI ANIME PRAVE...NON ISPIRATE MAI VEDER LO CIELO!
    Era LUI, Davide...reincarnato nelle vesti di Antonio Squillaci... la stessa qualifica, gli stessi tempi in gara, gli stessi giri fatti da Davide la volta scorsa in questa categoria, gli stessi settori!
    Ebbene si, ha vinto Squillax alla grande, pole e gara, onore al merito (speriamo non se la prenda per il paragone fatto con Davide), ecco in breve il risultato:
    
    01- Antonio Squillaci      109.67 giri
    02- Felice Mirone          108.114
    03- Paolo Motta            108.46
    04- Filippo Milazzotto     105.25
    05- Valeria Sciuto         104.96
    06- Gianni Motta           102.37
    07- Enzo Platania          102.18
    08- Marcello Pepe          101.87
    09- Roberto Coco           100.53
    10- Enrico Savuto           96.91
    11- Mario Sparatore         93.72
    12- Guglielmo Todaro        92.26
    13- Carmelo Pappalardo      88.104
    

    Paolo Motta

  • 02.04.2004
    CAMPIONATO CATANIA SLOT CLUB FLY CLASSIC: La gara vista da Paolo Motta (Vincemott).

    Si è svolta stasera la seconda prova club del campionato Fly Classic organizzato dal Catania Slot. Tredici concorrenti alla partenza, tutti agguerriti e molto precisi, infatti ci sono state pochissime uscite di pista durante la gara. Questa categoria predilige, per guidabilità e prestazioni, il modello Porsche 908, ma anche la 917 va forte. La Ferrari è molto bella, ma solo bella e basta; ne sa qualcosa Davide Santagati (vedi gara regionale). La qualifica si è fatta sulla corsia arancio e quindi, sfruttando al massimo la gommatura della corsia, Davide Santagati, come al solito, stabilisce l’ennesima pole position, di solo un decimo, su Felice Mirone e su un Antonio Squillaci molto a suo agio in questa categoria.
    Così la qualifica sul giro lanciato:
    1- Davide Santagati      Porsche  908       13.547 sec.
    2- Felice Mirone         Porsche  908       13.651
    3- Antonio Squillaci     Porsche  908       13.668
    4- Paolo Motta           Porsche  908       13.902
    5- Valeria Sciuto        Ferrari  512       14.270
    6- Gianni Motta          Porsche  917       14.557
    7- Giuseppe Todaro FW    Porsche  908       15.019
    8- Guglielmo Todaro FW   Porsche  908 FWM   15.377
    9- Enrico Savuto         Ferrari  512 C.L.  17.622
    10- Adriano Motta        Porsche  917       18.261
    11- Mario Sparatore      Porsche  908       18.293
    12- Salvo Di Stefano     Porsche  908       19.158
    13- Luca Mangano         Porsche  917       22.121 
    
    In gara, Felice Mirone, avendo scelto il muletto, comincerà a rimpiangere la sua 908 ufficiale; Davide Santagati ringrazia, Antonio Squillaci ringrazia, Paolo Motta ringrazia, Felice Mirone... quarto. Davide, tanto per cambiare, stabilisce in gara il nuovo primato per le Fly Classic... 13.197, quasi una GT. Bella la gara fra i due Todaro, la spunta di pochissimo il più giovane, Guglielmo, rinfacciando però all’altro che lui ( l’altro ) aveva una Santagati extraterrestre e quindi la sua vittoria valeva di più. Valeria perde la quinta posizione per colpa dell’attak, infatti gli si stacca una ruota e perde parecchi giri... Luca Mangano ringrazia. Bene Gianni Motta che, dopo il magnifico sesto posto nel regionale, conferma il suo stato di grazia con un altro sesto posto. Anche Salvo Di Stefano comincia a capirci qualcosa…riesce a girare a 14.700. Enrico Savuto e la sua fida Ferrari 512 Coda Lunga è sempre velocissimo in rettilineo... un po’ meno in curva, ma a lui piace così... contento lui! Infine c’è da rilevare l’ottima prestazione di Adriano Motta, in lotta per tutta la gara con Mario Sparatore: l’esperienza e la "calma leggendaria" di Mario avranno la meglio sull’impeto giovanile di Mottino.
    Ecco il risultato :
                             giri         g.p.v.
    
    1- Davide Santagati     104.96        13.197
    2- Antonio Squillaci    102.93        13.601
    3- Paolo Motta          101.47        13.609
    4- Felice Mirone        100.55        13.751
    5- Luca Mangano          96.78        13.945
    6- Gianni Motta          95.23        14.184
    7- Mario Sparatore       93.100       14.371
    8- Valeria Sciuto        92.46        14.278
    9- Adriano Motta         91.88        14.360
    10- Enrico Savuto        88.57        14.522
    11- Guglielmo Todaro FW  88.29        14.976
    12- Giuseppe Todaro FW   87.112       14.585
    13- Salvo Di Stefano     82.71        14.722
    

    Paolo Motta


  • 28.03.2004
    CAMPIONATO REGIONALE SICILIANO DTM: La gara vista da Paolo Sciascia.

    Domenica 28 marzo si è svolta presso il Club Catania Slot di Viagrande la prima prova del Campionato Regionale Sicilia. Il campionato Sicilia, visto il momento di difficoltà da parte di alcuni club, si disputa quest’anno su due tracciati (quello del Catania Slot e quello del club di Sciacca) e prevede la disputa di gare di 2 categorie in occasione di ogni prova. Quelle previste per la prima prova sono la DTM Ninco e la Fly Classic.
    L’avvio dell’ora legale e qualche ritardo di troppo suggeriscono di abolire le qualifiche e procedere alla formazione dello schieramento di partenza in base alla classifica del campionato regionale dello scorso anno. Alle 11.30 prende il via la prima gara prevista la DTM Ninco.
    La prima batteria viene disputa in modalità “round robin” da Filippo Milazzotto, Valeria Sciuto, Lorenzo Platania, Gianni Motta, Guglielmo Todaro, Giuseppe Todaro e Salvo Di Stefano.
    Fin dalla prima manche Milazzotto da dimostrazione della sua classe compiendo sull’ostica esterna rossa lo stesso numero di giri che Platania e Valeria Sciuto compiono sulle corsie centrali, degli altri il simpatico Gianni Motta ha un passo leggermente superiore rispetto a Guglielmo Todaro e Di Stefano (che procedono appaiati). Fanalino di coda Todaro senior.
    Nella seconda manche, con il cambio di corsia non cambia nulla, anche se è da registrare il continuo abbassarsi del record sul giro che vede come principali protagonisti Milazzotto e Platania. Nel corso della terza manche le corsie esterne scremano la classifica, sulla rossa Valeria Sciuto (fino a questo momento a pari giri con Milazzotto e Platania) perde un giro sui primi, parimenti Di Stefano sulla bianca perde un giro su Guglielmo Todaro con cui era in lotta per la posizione. Nella quarta manche si decide tutto dove Milazzotto, sull’interna gialla, conquista un leggero vantaggio su Platania, mentre prosegue il momento no di Valeria Sciuto che non riesce a sfruttare la centrale verde consentendo a Gianni Motta di avvicinarsi leggermente. Per gli inseguitori cambiano i distacchi ma non le posizioni. Di fatto la batteria termina qui, con Milazzotto che contiene Platania, a seguire Valeria Sciuto che ha la meglio su Gianni Motta, ancora posizioni stabilizzate a seguire. A fine batteria la classifica è:
    Milazzotto Filippo 103; Platania Lorenzo 102; Sciuto Valeria 99; Motta Gianni 98; Todaro Guglielmo 90; Di Stefano Salvo 88; Todaro Giuseppe 84.
    La seconda batteria vede schierati Mario Sparatore, Fabio e Paolo Amodeo, Giovanni Sabella, Beppe Ricca e Paolo Sciascia. Nella prima manche spadroneggiano i fratelli Amodeo che lasciano a 2 giri Ricca (sulla centrale arancio) e Sparatore (sull’esterna rossa). Più staccati Sabella e Sciascia.
    La seconda manche vede Paolo Amodeo conquistare in solitario la prima posizione, seguito sempre dal fratello Fabio, quindi sempre appaiati Ricca e Sparatore, a cui si avvicina Giovannino Sabella, mentre chi scrive prosegue cercando di danneggiare il meno possibile gli altri.
    La terza manche è caratterizzata da una “drammatica” corsia rossa per Ricca che consente al giovane Sabella di sopravanzarlo, e dal ricongiungimento in testa alla classifica di batteria dei fratelli Amodeo.
    La quarta manche vede sempre i fratelli Amodeo appaiati, seguiti da Sparatore, quindi da Ricca, che sfrutta alla grande la corsia arancio, quindi a pochi settori Sabella, più staccato Sciascia.
    La quinta batteria decide tutto: Paolo Amodeo sull’interna gialla conquista un discreto margine sul fratello Fabio impegnato sulla bianca, Sparatore consolida la sua terza posizione con un’ottima prestazione sulla centrale arancio, Ricca dimostra di non digerire le corsie “estreme” e cede un giro a Sabella sul computo complessivo.
    La sesta e conclusiva manche vede Paolo Amodeo incrementare il distacco sul fratello Fabio, mentre a seguire si procede a posizioni e distacchi immutati, questo fa sì che la classifica di batteria è:
    Amodeo Paolo 101; Amodeo Fabio 99; Sparatore Mario 95; Sabella Giovanni 90; Ricca Beppe 89; Sciascia Paolo 83
    La prima batteria vede schierati Calogero Alcamisi, Felice Mirone, Davide Santagati, Paolo Motta, Antonio Savatteri e Gaspare Sabella.
    Il ritmo che imprime Davide Santagati è impressionante fin dalla prima manche e la cronaca di questa batteria è in pratica impossibile visto che la gara degli altri è stata caratterizzata da distacchi di settori per tutta la durata della batteria e gli eventuali vantaggi e/o distacchi più evidenti sono imputabili o al cambio di corsia o alle rarissime uscite. Da rilevare in ogni caso l’ottima costanza di Felice Mirone e di Paolo Motta a cui fa da contraltare la velocità di Savatteri e Alcamisi, che pagano la scarsa dimestichezza con le corsie “estreme”. Onesta la gara di Gaspare Sabella, condizionata da problemi alle spazzole nelle ultime manche. A fine batteria la classifica è:
    Santagati Davide 105; Mirone Felice 101; Alcamisi Calogero 100/94; Motta Paolo 100/20; Savatteri Antonio 99; Sabella Gaspare 92 Al termine della gara vengono verificati i primi tre della classifica generale più un altro concorrente a sorteggio, verifica negativa purtroppo per il terzo classificato Enzo Platania in cui motore Ninco risulta avere un regime di rotazione superiore a quello previsto dal regolamento.

    Paolo Sciascia
    pos	pilota	          giri  sett.   g.p.v.	corsia	auto
    1	Santagati Davide   105	78	13,205	arancio	BMW 
    2	Milazzotto Filippo 103	39	13,422	verde	BMW 
    3	Amodeo Paolo 	 101	101	13,449	arancio	BMW 
    4	Mirone Felice 	 101	101	13,495	arancio	BMW 
    5	Alcamisi Calogero  100	94	13,659	arancio	BMW 
    6	Motta Paolo 	 100	20	13,525	verde	BMW 
    7	Savatteri Antonio   99	109	13,440	verde	BMW 
    8	Sciuto Valeria 	  99	71	13,775	arancio	BMW 
    9	Amodeo Fabio 	  99	55	13,713	verde	BMW 
    10	Motta Gianni 	  98	21	14,13	arancio	Mercedes clk 
    11	Sparatore Mario     95	36	13,978	verde	BMW 
    12	Sabella Gaspare     92	81	13,876	arancio	BMW 
    13	Todaro Guglielmo    90	111	14,400	arancio	BMW-FOCKE WULF 
    14	Sabella Giovanni    90	69	14,353	verde	BMW 
    15	Ricca Beppe 	  89	100	14,197	verde	BMW 
    16	Di Stefano Salvo    88	95	14,633	verde	BMW 
    17	Todaro Giuseppe     84	105	15,199	arancio	BMW 
    18	Sciascia Paolo 	  83	25	15,228	arancio	BMW 
    19	*Platania Lorenzo  102	22	13,443	blu	BMW 
    




  • 28.03.2004
    CAMPIONATO REGIONALE SICILIANO FLY CLASSIC: La gara vista da Paolo Sciascia.

    Alle 14.30 ha preso il via la gara della categoria Fly Classic.
    Anche in questo caso si decide di formare lo schieramento di partenza facendo riferimento alla classifica regionale di categoria dello scorso anno.
    Alla terza batteria prendono parte Paolo Amodeo, Gianni Motta, Giovanni Sabella, Salvo Di Stefano e Orazio Arena.
    Dalla prima manche si intuisce che la gara si svolgerà in un confronto fra coppie: della prima fanno parte Paolo Amodeo e Gianni Motta, dell’altra Giovanni Sabella e Salvo Di Stefano, fa gara a se Orazio Arena.
    Nelle prime tre manche Paolo Amodeo condivide la testa della classifica con Gianni Motta, più staccato il giovane ma già esperto Giovannino Sabella che ha un giro di vantaggio su Di Stefano, fa gara a se stante Arena.
    Nelle manche successive Amodeo subisce la corsia bianca, mentre Gianni Motta incrementa progressivamente il ritmo, a seguire posizioni e distacchi immutati, questo fa sì che a fine batteria la classifica è:
    Motta Gianni 99; Amodeo Paolo 95; Sabella Giovanni 89; Di Stefano Salvo 88; Arena Orazio 72
    Alla seconda batteria prendono parte Beppe Ricca, Paolo Sciascia, Filippo Milazotto, Valeria Sciuto e Fabio Amodeo.
    Filippo Milazzotto prende subito il comando delle operazioni affiancato da Fabio Amodeo, la “lady” dello slot siciliano Valeria Sciuto (che non disdegna di mettere dietro numerosi maschietti…) è subito dietro quindi più staccato Gaspare Sabella che precede Ricca, fa gara a se stante chi scrive. Nel corso della terza manche Milazzotto sulla blu acquisisce un giro di vantaggio su Fabio Amodeo impegnato sulla gialla e mantiene il vantaggio nelle manche successive.
    A seguire, sebbene Valeria Sciuto riesca a girare quasi negli stessi tempi di chi la precede, non riesce a recuperare il ritardo acquisito. Al di là dei distacchi, la manche prosegue a posizioni invariate fino alla fine. A fine batteria la classifica è:
    Milazzotto Filippo 101; Amodeo Fabio 100; Sciuto Valeria 98; Sabella Gaspare 94; Ricca Beppe 90; Sciascia Paolo 84
    La prima e conclusiva batteria vede schierati Felice Mirone, Antonio Savatteri, Paolo Motta, Davide Santagati e Mario Sparatore.
    L’avvio bruciante di Davide Santagati nella prima manche stacca tutti di un giro fa inizialmente immaginare che si assisterà ad una replica di quanto avvenuto nella gara DTM.
    In effetti è così, anche se il protagonista principale è in questo caso Felice Mirone, rimasto inizialmente attardato sull’esterna rossa.
    Nel corso della seconda e terza manche il ritmo di Felice è impressionante e dopo 12 minuti di gara conduce con un giro di vantaggio su Santagati e tre giri su Motta, Savatteri e Alcamisi. Più staccato Sparatore.
    All’avvio della quarta manche si deve registrare il ritiro di Paolo Motta per problemi all’assale posteriore, è un sussulto per la classifica che vede l’ultimo motivo di interesse nel confronto fra Savatteri e Alcamisi.
    Proprio in conclusione di batteria Savatteri acquisisce quel vantaggio che fa sì che la classifica finale sia:
    Mirone Felice 103; Santagati Davide 102; Savatteri Antonio 99; Alcamisi Calogero 98; Sparatore Mario 92; Motta Paolo 51

    Paolo Sciascia
    Pos.	Pilota	Tot.	Sett.	G.p.v.	Corsia	Auto
    1	Mirone Felice 	103	19	13,417	verde	Porsche 908 
    2	Santagati Davide 	102	80	13,46	blu	Ferrari 512 
    3	Milazzotto F.     101	78	13,625	blu	Porsche 908 
    4	Amodeo Fabio 	100	12	13,788	arancio	 Porsche 917 Spyder
    5	Savatteri Antonio 	99	80	13,663	verde	Porsche 917 Spyder
    6	Motta Gianni 	99	21	13,728	arancio	Porsche 917 Spyder 
    7	Alcamisi Calogero 	98	104	13,917	verde	Porsche 917 Spyder 
    8	Sciuto Valeria 	98	19	13,819	arancio	Porsche 908 
    9	Amodeo Paolo 	95	82	13,787	blu	Porsche 917 Spyder 
    10	Sabella Gaspare 	94	58	14,19	arancio	Porsche 917 Spyder 
    11	Sparatore Mario 	92	103	14,114	blu	Porsche 908 
    12	Ricca Beppe 	90	78	14,416	arancio	Porsche 908 flunder 
    13	Sabella Giovanni 	89	79	14,76	arancio	Ferrari 512 
    14	Di Stefano Salvo 	88	20	14,785	arancio	Porsche 908 
    15	Sciascia Paolo 	84	56	15,285	arancio	Porsche 917 Spyder
    16	Arena Orazio 	72	111	16,333	arancio	Porsche 908/3 
    17	Motta Paolo 	51	0	13,868	blu	Ferrari 512 
    


  • 26.03.2004
    SECONDA GARA DTM AL CATANIA SLOT CLUB: EGEMONIA SANTAGATI.

    E' ancora Davide Santagati, con una superiorità imbarazzante, a vincere la seconda gara del DTM al Catania Slot Club. Questa volta la pole position è stata conquistata da Felice Mirone, il quale in ripresa rispetto alle ultime gare disputate, si è piazzato alle spalle dello "Sparviero", subendo comunque ben due giri di distacco. A seguire, con un leggero distacco, gli ottimi Paolo Motta e Filippo Milazzotto.
    Il team Focke Wulf, che continua a gareggiare con il motore NC2, continua a non convincere; Guglielmo Todaro, addirittura, è stato superato in questa gara dalla seconda guida FW Giuseppe Todaro a bordo di una BMW M3 Ninco prestatagli dal gentilissimo Gianni Motta.
    Tra qualche giorno dovrebbe comunque arrivare un motore Ninco NC5. Chi vivrà vedrà.

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.


  • 19.03.2004
    SECONDA GARA GT AL CATANIA SLOT CLUB. SANTAGATI DOMINA.

    Uno spettacolare Davide Santagati ha dominato la seconda prova del torneo di club al Catania Slot, il quale dopo avere conquistato la pole position è riuscito a chiudere la gara effettuando ben quasi 116 giri. Ottime prove per Filippo Milazzotto e Antonio Squillaci confermatisi piloti estremamente competitivi. Buona anche la prova di Paolo Motta, il quale ha inflitto un giro di distacco a Felice Mirone, il quale sembra tardare nel recupero della migliore forma.
    Prova incolore per Focke Wulf: i 93 giri totalizzati da un Guglielmo Todaro deconcentrato, non sono il massimo per il ns. team. Giuseppe Todaro in gara con una "Posche 956 SlotIt", assolutamente non in grado di tenere la pista, ha abbandonato nella fase finale della gara.

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.


  • 12.03.2004
    TEST IN PISTA E PRIMA GARA SPERIMENTALE NEL METALLO PER FOCKE WULF.

    Giornata di intensi test in pista oggi per Focke Wulf. In serata accogliendo la gentile offerta di Salvo Di Stefano di una vettura produzione in prestito, Guglielmo Todaro ha disputato la prima gara del Campionato Produzione del Catania Slot Club. I risultanti non sono stati esaltanti e, con tutto il rispetto per i "metallari", riteniamo che la "plastica" sia veramente tutta una altra cosa, molto più vicina a quella che dovrebbe essere l'essenza dello slot racing. Questa naturalmente è l'opinione FW. E' molto, molto difficile che FW possa mai destinare, anche nel futuro, risorse nel "metallo".
    Per la cronaca la gara è stata vinta da Antonio Squillaci seguito da Paolo Motta e Felice Mirone.

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.


  • 05.03.2004
    PRIMA GARA DEL TORNEO ENDURANCE AL CATANIA SLOT CLUB.

    E' stata veramente un ottima idea quella di varare "in corsa" un torneo endurance al Catania Slot Club. La prima gara ha visto la partecipazione di 23 concorrenti suddivisi in sei squadre. Qualche problema, prima della partenza, per la ripartizione dei concorrenti nelle squadre. Repsol, per esempio, ha dovuto correre con cinque piloti, mentre Focke Wulf soltanto con due. Focke Wulf aveva, in effetti, chiesto di poter correre esclusivamente con piloti FW, già da una settimana. Il tutto in omaggio a una tradizione vecchia quanto la stessa Focke Wulf Motor.
    Il nostro team ha potuto partecipare grazie anche alla sempre squisita gentilezza di Paolo Motta, il quale ha messo a nostra disposizione una Mercedes GT che si è rivelata in gara estremamente performante.
    Finalmente ad armi pari, la prima guida FW, Guglielmo Todaro, ha potuto disputare una ottima gara. Nelle tre manche disputate Guglielmo, ha ottenuto un secondo, un quarto ed un sesto posto. Suo è stato il quarto tempo in gara con 13,856. E' stato veramente emozionante vedere una vettura FW vincere duelli su duelli a distanza di oltre venticinque anni dalle ultime vittorie, prima dell'abbandono dell'attività agonistica da parte del Team, nel lontano 1979. La seconda guida, Giuseppe Todaro, non è stata purtroppo in grado di supportare al meglio lo sforzo del team. Urge, per Giuseppe Todaro, sottoporsi a pesanti sessioni di allenamento in pista!
    La gara è stata vinta dal team "Sucagna" composto da Davide Santagati, Mimmo Martinez, Marco Toscano e Gianni Motta.
    Il team Fulmine ha presentato al termine della gara un reclamo contro il team Repsol. Reclamo accolto dalla direzione di gara che ha deciso una penalizzazione contro il team Repsol, che comunque nulla ha cambiato nella classifica finale.

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.


  • 27.02.2004
    PRIMA GARA DEL TROFEO SLOT IT AL CATANIA SLOT CLUB.

    Le Porsche 956 Slot It sono veramente vetture formidabili. Forse lo stato dell'arte della SlotCar intesa come strumento agonistico e nello stesso tempo miniatura perfetta nella riproduzione dei più piccoli particolari.
    Le Porsche 956 Slot It le metti in pista e vanno. Vanno maledettamente forte...
    E' stata una gara veramente spettacolare quella che si è disputata al Catania Slot Club, questa sera. Davide Santagati, Paolo Motta e Felice Mirone si sono affrontati in un gara senza esclusioni di colpi, una gara che non ha ammesso il minimo errore. Una gara spettacolare con duelli all'ultima staccata. Ha vinto, letteralmente per qualche centimetro, Davide Santagati su un Paolo Motta ben determinato. Felice, che vogliamo continuare a chiamare "Come il Vento" ha chiuso in terza posizione dopo essersi battuto da par suo. Immediatamente dietro (ma non troppo) Filippo Milazzotto, Marcello Pepe, Luca Mangano e a ruota tutti gli altri.
    Guglielmo Todaro forse ancora preso dalla "movida" madrilena non è riuscito a tirar fuori più di 90 giri al termine. Prestazione questa che pone la FW al penultimo posto in classifica. C'è da dire che la vettura FW aveva evidenti problemi di assetto dovuti, come al solito, alla insufficente messa a punto tecnica.
    Alla gara ha partecipato Fabio Ferrara di Falk Racing, con una vettura forse meno messa a punto della FW. Tutto questo unito ad una naturale ed inevitabile mancanza di esperienza ne ha determinato l'ultimo posto in classifica.

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.


  • 20.02.2004
    SFORTUNATO ESORDIO "FLY CLASSIC" DI FWM AL CATANIA SLOT.

    Guglielmo Todaro, rientrato da poche ore dalla Spagna, non ha fatto in tempo a partecipare alla prima gara del Campionato Fly Classic del Catania Slot Club.
    Tocca quindi a Giuseppe Todaro prendere la guida della FW Porsche 908 Fly e tentare l'impossibile.
    Sembrava che la gara fosse iniziata sotto discreti auspici. Giuseppe Todaro staccava infatti il settimo tempo nelle qualifiche. Ma nel corso della gara la vettura Focke Wulf, dimostrava tutta la sua insufficente messa a punto, fino al cedimento strutturale nell'ultima manche con conseguente ultima posizione nella classifica della gara.
    E' giunto il momento per Focke Wulf, di far mente locale sulle risorse di tempo da dedicare alla messa a punto delle vetture.
    Ricordando come trenta anni fa le FW fossero sinonimo di perfezione meccanica e innovazione tecnologica, fa una certa pena, vederle oggi arrancare in pista.
    Occorre una inversione di tendenza nella gestione della preparazione tecnica e nel tempo dedicato alle prove.
    La gara ha visto prevalere Davide Santagati per un soffio su un Felice Mirone che sta cercando di recuperare la forma di un tempo.

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.


  • 13.02.2004
    ESORDIO DTM A CATANIA: TRIONFA VINCEMOTT.

    E' una tranquilla serata invernale quella che vede lo svolgersi dell'esordio del Campionato DTM al Catania Slot Club.
    Questa volta il sistema informativo dell'importante sodalizio catanese ha funzionato correttamente, anche se molto c'è da fare per migliorare la "comunicazione" del Club verso l'esterno.
    Si presentano alle qualifiche diciassette concorrenti. La terribile famiglia Motta presenta all'esordio il suo ultimo virgulto: Adriano Motta, che nel corso della competizione dimostrerà di avere ereditato il meglio del DNA slottistico dei suoi genitori.
    Presente anche il recente acquisto del Club, Salvo Di Stefano, driver di notevole storia e "cultura slottistica", che in futuro, acquisita la necessaria esperienza, sarà in grado di battersi al meglio delle sue possibilità.
    Ai nastri di partenza, questa volta, anche FWM con due drivers: Guglielmo Todaro su FW/BMW M3 Ninco e Giuseppe Todaro su BMW M3 Ninco gentilmente messa a disposizione da Mario Sparatore.
    Lo schieramento dei piloti in tre batterie viene determinato dalle qualifiche.
    La prima batteria vede il prevalere di Filippo Milazzotto su un coriaceo Adriano Motta e su un sorprendente "Pepino" alias Riccardo Pepe, ambedue piloti dal sicuro avvenire agonistico. Seguono Andrea Spina e l'esordiente Salvo Di Stefano.
    La seconda batteria vede invece prevalere Paolo Motta Vincemott su Mario Sparatore e nell'ordine Gianni Motta, Mimmo Martinez, Guglielmo e Giuseppe Todaro.
    Il team FWM ha disputato un ottima gara, pur se la vettura ufficiale affidata a Guglielmo Todaro, ha denunciato qualche problema tecnico.
    I progressi del team sono continui ed i piloti FWM sempre più spesso si avvicinano alle zone centrali della classifica.
    Tra l'altro la seconda batteria ha visto l'ennesimo scontro personale tra Mimmo Martinez e Gianni Motta, il tutto condito da lazzi e battute irriferibili, scontro che in pista ha visto prevalere il "ciclista" Gianni Motta.
    La terza batteria, quella con i piloti con i migliori tempi in qualifica, ha visto il grande attacco dello "Sparviero" Davide Santagati ai tempi di Paolo Motta Vincemott e Filippo Milazzotto.
    Lo Sparviero è naturalmente riuscito a prevalere abbastanza agevolmente su Marcello Pepe (Papà di Pepino), su Felice Mirone, ormai ex Come il Vento, di cui dopo parleremo, su Luca Mangano e sulla sempre pericolosa Valeria Sciuto in Motta, mentre Enzo Platania era purtroppo costretto a dare forfait per noie meccaniche.
    Ma in classifica generale lo Sparviero, dovendo pagare lo scotto di qualche uscita non prevista, ha dovuto cedere la vittoria per un soffio a Paolo Motta Vincemott, pilota di grande esperienza e grande spessore che in questa prima fase della stagione sta veramente dando il meglio di sè. Per finire una triste nota su Felice Mirone. Un male oscuro sembra attanagliare il Campione di Spagna. Oggi ha chiuso addirittura al quinto posto. Lo slot racing mondiale e tutti noi speriamo ci venga presto restituito il grande campione che abbiamo conosciuto e che ha fatto grande lo slot racing siciliano e italiano.

    Per i dati sulla gara e la classifica clicca qui.


  • 07.02.2004
    INCREDIBILE. INIZIA IL TORNEO GT DI CLUB. FWM NON NE SA NULLA.

    Grazie ad una email speditaci il 7, abbiamo scoperto che il 6 (ieri) è iniziato il Torneo GT al Catania Slot Club.
    Deve esserci qualcosa che non va nel sistema informativo del Catania Slot Club, questo è sicuro. Pare che il calendario fosse stato pubblicato sul sito del Catania Slot, ma nelle pagine interne e senza alcun richiamo sulla home page. Nessuna notizia sui forums di Italia Slot.
    Nell'era di Internet e della comunicazione globale, non è possibile gestire certi eventi col "passaparola". Purtroppo il torneo più interessante per FWM, il GT, è iniziato senza che ne fossimo a conoscenza. Questo ha significato la mancata partecipazione delle nostre due vetture e della vettura Falk Racing alla gara.
    Siamo senza parole...


  • 25.01.2004
    ENDURANCE ALLO SLOT CLUB DI SCIACCA.

    A Sciacca, deliziosa località turistica affacciata sul mare, il locale Slot Club ha inaugurato la sua nuova sede, organizzando una gara endurance della durata di due ore cui hanno partecipato numerosi piloti siciliani, tra i più forti e competitivi a livello nazionale ed internazionale.
    La gara si è disputata su una veloce e divertente 6 corsie "Carrera" con uno sviluppo di 40 metri. Le vetture utilizzate sono state tutte Ninco BMW M3 equipaggiate con motore NC5, con l'eccezione del nostro team che ha utilizzato un NC2 montato su una BMW M3 gentilmente prestataci da Mario Sparatore. La direzione di gara, sempre puntuale e corretta, è stata espletata da Paolo Sciascia (Paliddo).
    L'evento ha visto la partecipazione di ben 11 teams provenienti da Sciacca (4), Catania (4), Palermo (1), Siracusa (1), Ribera (1). L'accoglienza degli amici di Sciacca è stata amichevole e calorosa. La nuova sede dello Slot Club Sciacca è veramente ampia ed il tutto è molto bene organizzato. La "Carrera", come detto, è veloce e molto divertente nel suo sviluppo. Da segnalare anche la presenza di una formidabile pista da Rally Ninco lunga circa 30 metri, molto ben progettata e ben costruita. L'organizzazione logistica è stata perfetta e senza smagliature.
    Al termine delle due ore di gara la classifica finale è stata la seguente:

     1 Team Zio Lillo    (Sciacca AG)  653,77 
     2 Slot Club Sciacca (Sciacca AG)  653,12 
     3 Catania Slot Club (Catania)     646,11 
     4 Flavi's           (Siracusa)    637,51
     5 Kakka Team        (Sciacca AG)  632,10
     6 Mostri FGS        (Sciacca AG)  625,00 
     7 Protoslot         (Palermo)     607,85
     8 MPS               (Catania)     607,50
     9 ASC               (Catania)     601,58
    10 Ribera            (Ribera AG)   598,14
    11 Focke Wulf Motor  (Catania)     527,08 
    
    
    I piloti del team vincitore sono F.Amodeo, Alcamisi e Savatteri.
    Da uno sguardo alla classifica si evidenzia uno strapotere dei piloti di casa, efficacemente contrastati dalla squadra ufficiale del Catania Slot Club (Mirone, Santagati e Motta) e dai forti siracusani del Flavi's (Daniele F., Daniele S., La Gioia, G.Tarascio, Basile). Abbiamo notato, nelle file dei teams saccensi, un discreto numero di giovanissimi piloti veramente in gamba, che se ben coltivati potranno dare seguito alla grande tradizione siciliana nello slot racing.
    Per quanto riguarda Focke Wulf, la nostra è stata una partecipazione "turistica". Il team era composto da Guglielmo Todaro, Giuseppe Todaro e da Fabio Ferrara. Si è fatto quel che si è potuto. Guglielmo Todaro è riuscito anche a girare in 11 e 15, ma il gap di esperienza e l'inferiorità tecnica della nostra vettura non hanno consentito di far meglio.

    CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DELL'EVENTO

    CLICCA QUI PER VEDERE IL FILMATO n.1

    CLICCA QUI PER VEDERE IL FILMATO n.2




  • 09.01.2004
    SERATA DI PREMIAZIONE AL CATANIA SLOT CLUB.

    La Catania dello Slot Racing ha celebrato i suoi campioni in una memorabile serata nella sede del Catania Slot Club. Uno dopo l'altro i piloti con i migliori piazzamenti nella classifica assoluta hanno ritirato le loro coppe sotto applausi scroscianti e battute scherzose. Il tutto nel solito clima di grande coesione ed amicizia tipico del club catanese.
    Poco prima dell'inizio della premiazione, Giuseppe Todaro a nome della Focke Wulf, dopo avere ringraziato tutto il Club per l'accoglienza riservata nei mesi scorsi al nostro Team, ha colto l'occasione per consegnare a Davide Santagati l'FWM Award, come migliore pilota catanese dell'anno.
    Dopo la premiazione sono state estratte a sorteggio e donate ai presenti, delle vetture Policar.
    Una delle vetture, una Porsche 911 GT2, è stata consegnata proprio al nostro team, che ha immediatamente deciso di utilizzarla per partecipare al prossimo campionato GT di Club con due vetture. Messa in pista la Porsche si è rivelata una vera "fetecchia", ma consegnata nelle mani del famoso "Guru" Felice Mirone, ne è uscita fuori, dopo pochi minuti, una belva su ruote assetata di sangue...
    Finite le feste e le premiazioni adesso occorre prepararsi per l'inizio della nuova stagione agonistica che sarà ricca di appuntamenti importanti e di grandi novità al Catania Slot Club.